Avvisi voucher sportivi, Capponi: ‘Sosteniamo oltre 3 mila giovani a prendersi cura del loro benessere’

Giovani tra 14 e 24 anni possono richiedere un voucher da 500 euro per lo sport in Calabria. Priorità ai redditi più bassi. Scopri come fare domanda

caterina capponi assessore cultura regione calabria

Lunedì 24 febbraio prenderà il via la seconda edizione del progetto “La Calabria per i giovani: azione voucher sportivi 2025”, un’iniziativa promossa dalla Regione Calabria che mira a incentivare la pratica sportiva tra i giovani.

L’assessore regionale alle Politiche giovanili e allo Sport, Caterina Capponi, ha annunciato che il programma permetterà a oltre 3.100 giovani calabresi, di età compresa tra i 14 e i 24 anni, di beneficiare di un voucher sportivo da 500 euro da utilizzare presso Associazioni e Società sportive dilettantistiche aderenti al progetto.

Dove consultare gli avvisi pubblici

A partire da lunedì 24 febbraio, saranno pubblicati due avvisi pubblici sui siti ufficiali della Regione Calabria (www.regione.calabria.it) e di Sport e Salute (www.sportesalute.eu):

  • Un avviso rivolto alle Associazioni e Società sportive dilettantistiche calabresi, per la creazione di un catalogo dell’offerta sportiva.
  • Un avviso destinato ai giovani beneficiari, con tutte le informazioni necessarie per richiedere il voucher.

Sport e prevenzione sociale: l’obiettivo del progetto

L’assessore Capponi ha evidenziato il ruolo strategico dello sport non solo per il benessere psicofisico, ma anche come strumento di prevenzione delle devianze.

“L’orientamento del mio mandato si sviluppa a 360 gradi – ha detto l’assessore Capponi, dal sociale alla valorizzazione dello sport, fino alla promozione del protagonismo giovanile. Le deleghe assessorili che mi sono state conferite mi consentono di attuare una programmazione di interventi che si coordinano tra loro. L’attenzione è rivolta prioritariamente ai nuclei familiari più disagiati. Ai giovani calabresi dico: la Regione Calabria sta scommettendo su di voi!”.

Come richiedere il voucher sportivo

I ragazzi e le ragazze calabresi potranno presentare richiesta a partire dalle ore 12 del 24 febbraio fino alle ore 16 del 21 marzo attraverso una piattaforma informatica, a cui si potrà accedere con SPID.

  • I minorenni dovranno far presentare la richiesta dai genitori o dai tutori legali.
  • Ogni beneficiario potrà ottenere un solo voucher sportivo.
  • La pratica sportiva dovrà essere svolta per almeno 2 ore settimanali e concludersi entro il 31 dicembre 2025.
  • L’assegnazione avverrà in base al reddito ISEE (dando priorità ai più bassi). In caso di parità di ISEE, farà fede l’ordine cronologico di presentazione della domanda.