Villa San Giovanni, il Comune: ‘Già all’opera per annullare gli avvisi TASI errati’

Emessi 501 avvisi TASI per errore tecnico: il Comune di Villa San Giovanni annulla i pagamenti non dovuti e assicura trasparenza

Comune Villa San Giovanni

L’Amministrazione di Villa San Giovanni desidera fornire un quadro chiaro e dettagliato della situazione per rettificare informazioni errate e risolvere le tensioni emergenti. Si è verificata una disfunzione tecnica nella parametrizzazione delle aliquote TASI sulla piattaforma informatica, che ha portato all’emissione di 501 avvisi per l’anno 2019 (ammontare complessivo di circa 36.000 euro), già oggetto di verifica puntuale da parte degli uffici da giorni: per l’esattezza si tratta degli avvisi a valere sulla tassazione delle abitazioni principali.

L’analisi dei possibili accertamenti da rettificare, sui 501 emessi, sarà prontamente effettuata al fine di procedere in autotutela, ove si riscontrasse una palese errata imposizione sugli immobili inequivocabilmente attribuibili catastalmente alle abitazioni principali. A tal proposito si precisa che relativamente all’analisi dei provvedimenti emessi dai quali non dovesse risultare possibile procedere d’ufficio, per le incongruenze derivanti da registrazioni catastali che non corrispondono all’attuale situazione degli immobili di riferimento, saranno esaminate le singole istanze dei contribuenti, ai quali sono state sempre fornite le adeguate informazioni in merito alla tassazione.

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Ci scusiamo per il disagio causato ai cittadini coinvolti, ribadendo che siamo già all’opera per individuare ed annullare d’ufficio gli avvisi per i pagamenti non dovuti. Precisazione necessaria e fondamentale circa l’Organo Straordinario di Liquidazione (OSL), incaricato di gestire il dissesto finanziario del comune fino al 2020: i membri di questo organo, incluso il personale amministrativo, hanno lavorato seguendo le direttive legali e amministrative per stabilizzare le finanze comunali, senza alcuna diversa finalità nè tanto meno atteggiamenti persecutori nei confronti della cittadinanza.

Bilancio, controllo e chiarimenti sugli errori amministrativi

È importante sottolineare (in merito a quanto sollevato in modo errato ed improprio dalla Codacons) che questa disfunzione – cui seguirà a breve appunto opportuna rettifica – non crea alcun danno erariale e non incide sul bilancio stabilmente riequilibrato e approvato dal Ministero dell’Interno per le annualità 2021-2023. Il bilancio approvato dal Ministero dell’Interno (per il periodo 2021/2023) si basa su una pianificazione accurata e responsabile, destinata a garantire la continuità dei servizi, tesa alla risoluzione delle diverse problematiche che hanno causato il dissesto finanziario dell’ente, in primis il recupero delle entrate tributarie e patrimoniali rimaste inevase. Questo approccio è essenziale per mantenere il funzionamento dei servizi e per la sostenibilità a lungo termine, proiettando il territorio verso una maggiore vivibilità.

Impegno e prossime azioni

L’amministrazione comunale è impegnata a mantenere un dialogo aperto e trasparente con i cittadini e in questo spirito riconosciamo l’importanza della comunicazione chiara e della correzione di eventuali errori amministrativi. I funzionari e i membri dell’amministrazione sono a disposizione per discutere e risolvere qualsiasi preoccupazione che i cittadini possano avere riguardo alla loro attività e decisioni. A tal riguardo è stato già disposto che il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 operatori ad hoc riceveranno il pubblico a Palazzo San Giovanni. L’Amministrazione si scusa per qualsiasi errore commesso e riafferma il suo impegno per una gestione trasparente ed equa.

Confermiamo l’impegno a risolvere prontamente le questioni sollevate e a migliorare continuamente le nostre procedure per servire al meglio la nostra comunità. 

 Il sindaco, la giunta, il gruppo consiliare “Città in movimento “