Traffico illecito di rifiuti: il video dell’operazione ‘Mala Pigna’
Oltre 150 unità in azione nell'operazione "Mala Pigna" contro la mafia e il traffico illecito di rifiuti. Arresti e sequestri
19 Ottobre 2021 - 11:54 | di Redazione
L’Operazione Mala Pigna ha coinvolto numerose forze dell’ordine in sei province italiane: Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Ravenna, Brescia e Monza-Brianza. Sono stati effettuati numerosi arresti e sequestri, in un’azione volta a smantellare un complesso sistema criminale.
Le accuse
Tra i reati contestati figurano associazione di tipo mafioso, disastro ambientale, traffico illecito di rifiuti, oltre a intestazione fittizia di beni, estorsione e ricettazione. Gli investigatori hanno scoperto l’interramento illegale di rifiuti tossici e materiali industriali altamente pericolosi, che hanno gravemente contaminato i terreni coinvolti. Questo ha sollevato preoccupazioni sull’impatto ambientale, con livelli di contaminazione chimica che hanno superato di molto i limiti consentiti, mettendo a rischio anche le riserve d’acqua sotterranee.
Il blitz
Le immagini del video mostrano l’intervento di oltre 150 unità tra carabinieri e squadre specializzate, supportate da elicotteri e unità cinofile, impegnate nelle perquisizioni di diversi edifici. I militari hanno ispezionato non solo gli appartamenti, ma anche terreni agricoli e aree urbane, dove sono stati rinvenuti armi, sostanze illecite e materiali utilizzati per lo smaltimento illegale dei rifiuti.