RiforestAgraria, a Reggio il Bosco urbano sulla collina di Vito

Inaugurato il bosco urbano sulla collina di Vito a Reggio Calabria, un progetto da 500.000 euro per la riqualificazione ambientale

rettore zimbalatti mediterranea

Reggio Calabria ha inaugurato un nuovo bosco urbano sulla collina di Vito, un progetto che mira a migliorare l’ambiente e offrire uno spazio verde per studenti e cittadini. Finanziato con 500.000 euro provenienti da fondi europei, il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Università Mediterranea.

Leggi anche

Il sindaco ha dichiarato:

“È una bellissima giornata oggi. Questo bosco urbano, con migliaia di piante forestali e opere di consolidamento, sarà uno spazio perfetto per gli studenti e i cittadini che vogliono trascorrere del tempo all’aria aperta.”

Un progetto di riqualificazione ambientale

Il progetto del bosco urbano si inserisce nel quadro degli sforzi della città di Reggio Calabria per la riforestazione urbana e per affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici. In quest’area, distrutta da un incendio l’anno scorso, sono state piantate migliaia di alberi e realizzate nuove strutture, come panchine e spazi ricreativi.

Leggi anche

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver recuperato il danno gravissimo causato dall’incendio e di aver creato un’area rigogliosa e pulita”, ha aggiunto il sindaco.

Collaborazione tra istituzioni e cittadini

Il progetto è frutto di una collaborazione tra l’Università Mediterranea e la Città Metropolitana, seguendo le indicazioni dell’Unione Europea in tema di cambiamenti climatici e riforestazione urbana.

“Piantumare alberi aiuta a ridurre la temperatura e promuove la cultura della legalità ambientale“, ha spiegato il sindaco.

La comunità accademica e i cittadini avranno quindi a disposizione un nuovo spazio verde per attività all’aperto, promuovendo la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.