Reggio, dedicata una strada all’imprenditore visionario Demetrio Mauro
Intitolata a Demetrio Mauro l'ex via Quartiere Militare a Reggio Calabria. Sindaco Falcomatà: "Un atto di riconciliazione e memoria storica".
18 Dicembre 2024 - 18:52 | di Renato Pesce
Reggio Calabria celebra la memoria di uno dei suoi più illustri cittadini dedicando l’ex via Quartiere Militare a Demetrio Mauro, imprenditore visionario e figura di riferimento per la comunità reggina.
Durante la cerimonia, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha sottolineato l’importanza di questo gesto:
“Una città diventa comunità quando fa memoria e tesoro dei suoi figli migliori. Demetrio Mauro è uno di quei visionari che ha reso grande la nostra comunità. Intitolargli questa via, dove sorgeva il suo primo stabilimento, è un atto di doverosa riconciliazione con la famiglia Mauro, dopo le ingiustizie subite negli anni 2000.”
Un omaggio alla storia imprenditoriale di Reggio Calabria
Presenti alla cerimonia anche i familiari di Demetrio Mauro. Suo nipote, Maurizio Mauro, ha ricordato:
“È un giusto riconoscimento a un grande uomo e imprenditore. Mio nonno, dopo la guerra, ha ricostruito tutto partendo da zero, dimostrando una tenacia e una visione incredibili. Questa strada è simbolica, perché porta al luogo del suo amato stabilimento.”
Le parole di Eduardo Lamberti Castronuovo
Il noto intellettuale ed ex assessore Eduardo Lamberti Castronuovo ha sottolineato il contributo della famiglia Mauro alla città:
“Nel mio studio ho una frase di Demetrio Mauro che dice: ‘Non è importante il conto in banca, ma la capacità di intraprendere.’ La famiglia Mauro ha dato tanto alla società e allo sport, e questo riconoscimento è un atto dovuto.”
La memoria del passato per costruire il futuro
La cerimonia ha celebrato non solo l’uomo, ma anche il valore della memoria storica. Come affermato dall’assessore Giovanni Muraca:
“Intitolare questa via a Demetrio Mauro è il minimo che l’amministrazione comunale potesse fare. È un grande onore poter attraversare ogni giorno una strada che porta il suo nome.”
Con questa intitolazione, Reggio Calabria rende omaggio a una figura che ha lasciato un segno indelebile nella sua storia.