Live Break, scuole, asili e regolamento commissioni: in studio con Quartuccio e Ripepi

Confronto tra Ripepi e Quartuccio sul regolamento delle commissioni e sulle scuole inagibili a Reggio Calabria. Genitori esasperati, interviene Silvia Condorelli


Il 17 ottobre, durante la puntata di LIVE BREAK, condotta da Vincenzo Comi, si è discusso di diversi temi caldi legati all’attualità di Reggio Calabria, con la partecipazione in studio di Filippo Quartuccio, consigliere metropolitano con delega alla cultura, e Massimo Ripepi, consigliere comunale di Reggio Calabria. La puntata ha offerto uno spaccato sulle problematiche locali, come le scuole inagibili, e le controversie politiche all’interno del Comune.

Le scuole inagibili a Reggio Calabria

Uno dei temi principali affrontati è stato quello delle scuole inagibili, con particolare attenzione alla situazione delle strutture scolastiche di Catona. Massimo Ripepi, in modo critico, ha sottolineato i ritardi dell’amministrazione nella gestione dell’emergenza scolastica:

“Se io fossi stato il sindaco, avrei risolto il problema in pochi mesi. La struttura vandalizzata di Arghillà poteva essere messa in sicurezza e utilizzata.”

La situazione delle scuole, secondo Ripepi, richiede una soluzione rapida per evitare che i bambini e le famiglie continuino a subire disagi.

Leggi anche

L’intervento di Filippo Quartuccio

Filippo Quartuccio ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nel trovare soluzioni. Ha evidenziato gli sforzi fatti fino ad oggi, pur riconoscendo che il contenzioso nato con la scuola per mediatori linguistici ha complicato ulteriormente la situazione:

“Siamo di fronte a un’emergenza sociale. Tuttavia, abbiamo avviato tavoli di confronto con la Prefettura per risolvere il problema.”

Quartuccio ha sottolineato come la Prefettura abbia convocato un tavolo di discussione per il 22 ottobre per affrontare direttamente la questione.

La voce dei genitori

Durante la trasmissione è intervenuta anche Silvia Condorelli, rappresentante dei genitori dell’Istituto Comprensivo Radice Alighieri. La Condorelli ha descritto il disagio vissuto dalle famiglie, raccontando come la quotidianità dei bambini sia stata completamente stravolta dai turni pomeridiani:

“Le famiglie sono esasperate. I ragazzi sono esausti e la pazienza è finita.”

Ha inoltre annunciato che alcuni genitori hanno deciso di non mandare più i figli a scuola come forma di protesta, richiedendo soluzioni immediate e durature.

Leggi anche

Il dibattito politico

La puntata si è conclusa con una discussione accesa tra Quartuccio e Ripepi riguardo alle politiche comunali e alle difficoltà nella gestione della città. In particolare risalto la vicenda odierna del nuovo regolamento in fase di approvazione per l’organizzazione e il funzionamento delle Commissioni Consiliari, contestato dalla minoranza del cdx. Ripepi ha criticato fortemente l’amministrazione, accusandola di non aver agito con sufficiente prontezza, mentre Quartuccio ha difeso il lavoro svolto, puntando il dito contro l’opposizione per l’uso di toni esasperati e non costruttivi.