Reggio, presentazione del ‘Festival Cilea’ dedicato alla musica classica e lirica

Presentato a Reggio Calabria il Festival Cilea, dedicato alla musica classica e lirica. Dal 23 agosto con eventi di alto livello

Presentazione Festival Cilea

A Reggio Calabria è stato presentato il Festival Cilea, una rassegna dedicata alla musica classica e lirica che si terrà dal 23 agosto. Il festival si inserisce nel quadro delle iniziative culturali estive della città, promosse dall’amministrazione comunale.

Durante la presentazione, è stato sottolineato il successo dei festival estivi già organizzati, come il Festival Radici, che ha animato l’Arena dello Stretto con canti e suoni della tradizione popolare.

Leggi anche

“Abbiamo voluto una proposta musicale che fosse a 360 gradi. Questo è il senso del primo Festival Cilea, dedicato alla musica classica, lirica e sinfonica,” ha dichiarato uno degli organizzatori.

La programmazione del Festival

Il festival non sarà limitato solo all’Arena dello Stretto, ma coinvolgerà anche altri luoghi simbolici della città, trasformandoli in veri e propri teatri all’aperto per eventi di alta qualità.

Il programma del festival prevede la partecipazione di grandi professionisti e giovani talenti del Conservatorio. Inoltre, saranno presenti nomi di rilievo del panorama cinematografico nazionale e internazionale, come Rocco Papaleo, che parteciperà a una riedizione della favola Pierino e il lupo.

Leggi anche

“Siamo convinti che anche questa proposta sarà apprezzata dai cittadini e dai tanti turisti presenti in città,” ha aggiunto l’organizzatore.

Un impegno per la cultura

Uno degli obiettivi principali dell’amministrazione è stato quello di rilanciare la musica lirica a Reggio Calabria. Negli anni passati, eventi dedicati alla lirica hanno raccolto un grande successo, e con il Festival Cilea si intende dare continuità a questa tradizione.

“Siamo orgogliosi di poter dire che la lirica in questa città l’abbiamo ripresa noi, e vogliamo continuare a investire in questo settore,” ha concluso l’organizzatore.