Festival Bergarè: al via al Castello Aragonese la terza edizione. Le interviste

Iniziato l'evento dedicato alla promozione del bergamotto e organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria


La terza edizione di Bergarè, un evento dedicato alla promozione del bergamotto, ha preso il via a Reggio Calabria. Questo frutto, noto per le sue molteplici applicazioni, dalla cucina alla pasticceria, dalla medicina ai profumi, è ora presentato come un vero e proprio attrattore turistico.

Secondo il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonino Tramontana:

“L’evento di quest’anno è un contenitore all’interno del quale stiamo raccontando il bergamotto in tutti i suoi utilizzi, dalla cucina alla pasticceria alla medicina, ma soprattutto come attrattore turistico”.

L’idea centrale è quella di promuovere il frutto non solo come prodotto locale, ma come elemento di richiamo turistico.

“Cercheremo di raccontare attorno a questo frutto tutte le opportunità dal punto di vista turistico che in un territorio ricco come quello di Reggio Calabria può avere”, ha aggiunto Tramontana.

Integrazione di esperienze da altri territori

Il format di Bergarè 2024 si arricchisce quest’anno con la partecipazione di altre regioni italiane che condivideranno le loro esperienze di successo.

“Porteremo sul territorio tante esperienze di altri territori come la mela del Trentino, la Food Valley di Parma e il percorso della Zagara siciliana”, ha spiegato Tramontana, con l’obiettivo di “stimolare i nostri imprenditori a creare intorno a questo agrume una filiera turistica”.

Un’opportunità per il turismo enogastronomico

L’evento, che coinvolge oltre 60 aziende, include anche talk e spettacoli che accompagneranno la manifestazione per quattro giorni.

Per il Prefetto di Reggio Calabria Clara Vaccaro:

“È un’iniziativa molto importante perché credo che sia fondamentale dare visibilità alle eccellenze che questa terra produce, non soltanto bellezze naturali, ma anche dei prodotti della terra che sono delle eccellenze”. La Vaccaro ha sottolineato il potenziale del bergamotto come prodotto enogastronomico di qualità, sottolineando che “è un’occasione per far conoscere il territorio reggino anche a livello nazionale e internazionale”.

Racconta la Vaccaro:

“Quando per la prima volta ho spaccato un bergamotto e ho sentito il profumo di questo frutto, me ne sono innamorata”. Marrone ha continuato, “Ne parlo talmente con entusiasmo che mi chiedono tutti di portare un bergamotto, perché chiaramente non si trova altrove”.

Valorizzare il territorio

L’iniziativa Bergarè punta non solo a promuovere il bergamotto, ma anche a coinvolgere il territorio e i turisti. La Segretaria Generale della Camera di Commercio di Reggio, Natina Crea, ha dichiarato:

“È un momento per valorizzare le nostre imprese che offrono un turismo di qualità attraverso la conoscenza del bergamotto”.

Questo progetto è visto come un’opportunità per attrarre turisti e far conoscere le eccellenze agroalimentari del territorio reggino, con l’obiettivo di “aprire la nostra terra e le nostre tipicità alla conoscenza globale”.