Reggio Calabria, Boban al Cineteatro Odeon: ‘Il calcio è magia e identità’
Boban ospite a Reggio Calabria per “Il Calcio è Arte”: riflessioni su sport, giovani e collettività
31 Marzo 2025 - 11:09 | di Renato Pesce

Proseguono con grande interesse gli incontri de “Il Calcio è Arte” a Reggio Calabria. Al Cineteatro Odeon, l’ex calciatore Zvonimir Boban ha partecipato a una serata di dialogo e riflessione sul significato più profondo dello sport più amato dagli italiani. Al suo fianco, la giornalista e conduttrice Carmen De Gironimo.
Boban: “Il calcio è identità, magia e collettività”
Durante l’incontro, Boban ha sottolineato il valore simbolico e sociale del calcio:
“Il calcio è la nostra passione, la nostra identità. Non è solo un gioco. È irraggiungibile, magico, imprevedibile. All’interno del campo è quasi irripetibile. Rappresenta tanto nella società italiana e può insegnare tanto.”
Ricordando la Reggina, ha espresso rammarico per le difficoltà societarie passate:
“Dispiace che la Reggina sia fallita. Ma pian piano sta tornando sui passi del calcio importante. È giusto che Reggio abbia almeno una squadra in Serie B, se non in Serie A.”
Un messaggio positivo per i giovani
Nel suo intervento, Boban ha lanciato un appello alle nuove generazioni:
“I giovani forse non hanno la stessa passione per il gioco, ma amano stare insieme, tifare. Il calcio è l’ultima vera forma di collettività. Serve a sentirsi parte di qualcosa, a vivere un’identità condivisa.”
Concludendo, ha lanciato un invito forte e chiaro:
“Siate campioni dell’anima prima ancora che in campo. Il calcio deve essere uno strumento per far entrare messaggi positivi nei cuori delle persone.”
