Ponte sullo Stretto, elezioni comunali e sviluppo: cosa ne pensa il ministro Provenzano

Il ministro Provenzano in visita a Reggio Calabria annuncia una stagione di investimenti per il Sud


Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud, ha visitato Reggio Calabria, dove ha incontrato rappresentanti e cittadini per discutere delle prospettive di sviluppo del Mezzogiorno e delle sfide infrastrutturali. Durante l’incontro, il Ministro ha sottolineato l’importanza delle risorse disponibili, soprattutto quelle provenienti dai fondi europei e dal Recovery Fund, considerandole come un’opportunità unica per il rilancio del Sud.

Prospettive di Sviluppo e Infrastrutture

Provenzano ha ribadito la necessità di modernizzare le infrastrutture principali, come la rete ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, puntando a renderla una vera alta velocità che possa connettere efficacemente il Sud al resto del Paese. Ha evidenziato l’importanza non solo delle grandi opere, ma anche della viabilità secondaria e dei sistemi integrati che colleghino aeroporti e porti per migliorare la competitività dei territori.

Leggi anche

L’importanza della digitalizzazione

Il Ministro ha discusso anche delle infrastrutture digitali, indispensabili per il Mezzogiorno, dove molte aree mancano ancora di una connettività adeguata. Ha evidenziato come la digitalizzazione sia essenziale per favorire l’innovazione e la sostenibilità, elementi chiave per uno sviluppo economico duraturo e inclusivo.

“Questa che verrà sarà una grande stagione di investimenti,” ha dichiarato il ministro Provenzano, sottolineando che i fondi dovranno essere gestiti con efficienza per produrre un impatto positivo duraturo.

Prospettive elettorali e amministrazione locale

L’incontro ha toccato anche aspetti politici, vista l’imminente tornata elettorale a Reggio Calabria. Provenzano ha espresso fiducia nel percorso intrapreso dall’attuale amministrazione, sottolineando il lavoro di risanamento effettuato negli ultimi anni e incoraggiando la continuità per proseguire il cammino di sviluppo per la città e per il Mezzogiorno in generale.