Live Break, rifiuti e Natale a Reggio: ospiti Ripepi, Brunetti e Quartuccio
Gli animi si accendono, interrotta la puntata
13 Dicembre 2024 - 10:01 | di Renato Pesce
La puntata di Live Break, condotta da Vincenzo Comi e Pasquale Romano, ha visto protagonisti il vicesindaco di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, il consigliere comunale Massimo Ripepi e, in collegamento, il consigliere metropolitano e comunale Filippo Quartuccio. Tra i temi affrontati, la gestione dei rifiuti, le polemiche a Palazzo San Giorgio e il programma degli eventi natalizi della città.
Gestione dei rifiuti: nuovo piano di raccolta
Uno dei punti centrali della discussione è stata la gestione dei rifiuti a Reggio Calabria. Il vicesindaco Brunetti ha illustrato il nuovo piano di raccolta, che partirà il 13 gennaio 2025. Tra le novità, l’introduzione di cassonetti ingegnerizzati e una maggiore tracciabilità dei rifiuti attraverso l’uso di schede personali per gli utenti. L’obiettivo è ridurre l’indifferenziato e aumentare la quota di raccolta differenziata, che è passata dal 4% al 41% negli ultimi anni.
Polemiche a Palazzo San Giorgio
La puntata non ha mancato di affrontare le “tensioni” interne all’amministrazione comunale. Le dimissioni del direttore generale Demetrio Barreca e il mancato rinnovo del contratto di Gaetano Pellegrino, responsabile del decreto Reggio, hanno alimentato il dibattito. Brunetti ha sottolineato che si tratta di percorsi conclusi per ragioni operative e ha garantito che i progetti del decreto Reggio proseguiranno.
Natale e cultura: eventi in programma
In collegamento, il consigliere Quartuccio ha presentato il calendario degli eventi natalizi della città, che includono spettacoli, concerti e iniziative culturali. Tra gli appuntamenti di spicco, la mostra internazionale di cimeli calcistici al museo di Reggio Calabria, un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale e attrarre visitatori.