Live Break, Elezioni 2026 e riflessioni sulla parità di genere: ospiti Nucera e Cusumano
Elezioni 2026 a Reggio Calabria: il dibattito politico si accende. Nucera e Cusumano analizzano scenari, candidati e il futuro della città post-Falcomatà
07 Marzo 2025 - 10:10 | di Renato Pesce

Il dibattito politico a Reggio Calabria è in fermento in vista delle elezioni comunali del 2026. Durante l’ultima puntata di Live Break, condotta da Vincenzo Comi e Pasquale Romano, si è discusso dei movimenti interni ai partiti, della ricerca di un candidato sindaco e del futuro della città dopo l’era Falcomatà. In studio, due ospiti d’eccezione: Anna Nucera, ex assessore e candidata a sindaco, e Giovanna Cusumano, esponente di Fratelli d’Italia.
Elezioni 2026: politica in fermento a Reggio Calabria
L’attenzione è rivolta alle strategie del centrodestra e del centrosinistra. Anna Nucera ha accettato la candidatura su spinta di gruppi civici, sottolineando l’importanza di coinvolgere i giovani nella politica:
“Se riuscissi con questo mio impegno a riportare i giovani di Reggio Calabria a fare politica, avrei già raggiunto un grande obiettivo.”
Dall’altro lato, Giovanna Cusumano ha criticato l’amministrazione uscente:
“Abbiamo vissuto 15 anni di amministrazione Falcomatà che ha lasciato la città in condizioni drammatiche. Il centrodestra sta lavorando per un cambio di passo.”
Centrodestra e centrosinistra: alla ricerca di un candidato sindaco
Il centrodestra sembra voler puntare su una figura forte e coesa, con nomi che circolano tra Forza Italia e Fratelli d’Italia. Anche il centrosinistra, consapevole dell’impossibilità di ricandidare Falcomatà per il terzo mandato, valuta diversi profili per le primarie del PD, tra cui Massimo Canale, Demetrio Naccari e Paolo Brunetti.
Una città pronta per un sindaco donna?
Si è parlato anche della possibilità che Reggio Calabria abbia finalmente un sindaco donna. Anna Nucera ha sottolineato:
“Le donne non hanno mai guidato questa città, ma è arrivato il momento di un cambiamento.”
Anche Giovanna Cusumano ha espresso il suo parere sul tema della parità di genere:
“L’elezione di Giorgia Meloni come premier ha cambiato la narrazione politica in Italia. Una donna può amministrare con una visione diversa.”
