Live Break, incendio pulmino Borgo Croce e Delibera di Ferragosto: in studio con Versace e Ripepi
Ospite in studio anche il presidente dell'associazione Borgo Croce Maria Grazia Chirico
05 Settembre 2024 - 11:46 | di Redazione
A Reggio Calabria si accende il dibattito sulla sicurezza delle scuole. Durante la trasmissione Live Break, condotta da Pasquale Romano e Vincenzo Comi, il vicesindaco Carmelo Versace e il consigliere comunale Massimo Ripepi si sono confrontati su alcune delle problematiche più urgenti, tra cui le criticità strutturali che affliggono nove istituti scolastici della città, dichiarati inagibili a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico.
Scuole inagibili: le criticità emerse
Il 29 agosto, molte famiglie e studenti di Reggio Calabria hanno ricevuto una “doccia fredda” quando è stato annunciato che nove scuole sarebbero rimaste chiuse per gravi criticità strutturali. Massimo Ripepi, in qualità di presidente della commissione controllo e garanzia, ha criticato duramente l’amministrazione:
“Questa è una storia triste di una città che non riesce a risolvere i suoi problemi. L’amministrazione ha avuto dieci anni per intervenire e mettere in sicurezza queste scuole, ma non è stato fatto nulla di concreto.”
Versace: i piani d’azione per risolvere la situazione
Il vicesindaco Carmelo Versace, rispondendo alle critiche, ha chiarito le azioni intraprese dal Comune, spiegando che sono state effettuate verifiche su oltre 23 istituti e che i problemi strutturali erano già noti. Versace ha anche annunciato soluzioni a breve termine per evitare disagi agli studenti:
“Abbiamo già ricollocato otto scuole su nove e stiamo lavorando per garantire la sicurezza degli edifici. In collaborazione con la Regione e la Città Metropolitana, stiamo pianificando interventi che possano risolvere definitivamente il problema.”
I problemi politici dietro l’inagibilità delle scuole
Secondo Ripepi, la gestione delle scuole di Reggio Calabria riflette una disorganizzazione generale dell’amministrazione:
“Questa amministrazione si muove sempre all’ultimo minuto, come dimostrato anche dalla gestione delle festività estive e degli impianti pubblici. È ora di dare risposte concrete ai cittadini.”
D’altro canto, Versace ha ribattuto sottolineando l’importanza delle verifiche sismiche e la necessità di interventi strutturali adeguati, cercando di calmare le preoccupazioni delle famiglie.
Disponibile una nuova versione del GPT: per usare la vecchia versione, continua a chatta