‘Sembra di stare ai Caraibi’. Un pezzo di Calabria in Liberty City, la nuova hit dell’estate
Liberty City, la nuova canzone di Amedeo Preziosi, celebra l’Italia e le sue bellezze, con omaggi a Tropea, l’Etna e altre meraviglie
16 Luglio 2020 - 19:34 | di Eva Curatola

Il lockdown ci ha costretti a riflettere. Chiusi in casa per mesi per salvaguardare la salute gli uni degli altri, abbiamo riscoperto la bellezza di essere italiani. C’è chi ha affrontato la situazione con tristezza e chi, invece, ha pensato al futuro creando una canzone. È il caso di Amedeo Preziosi, giovane youtuber noto per i suoi video divertenti, che ha deciso di trasformare questa esperienza in musica.
Liberty City: L’Inno all’Italia di Amedeo Preziosi
Amedeo, conosciuto sui social come Amedeo Precious, ha lanciato il suo nuovo pezzo, Liberty City, già in rotazione sulle radio nazionali e con tutte le caratteristiche per diventare una hit dell’estate 2020. La canzone è un vero e proprio elogio all’Italia, con versi che celebrano alcuni dei luoghi più iconici del paese.
“Voglio una piscina sul Duomo di Milano
Voglio andare in cima all’Etna ed abbronzarmi sul vulcano
Voglio ricordare a tutti quanta roba figa abbiamo
E non importa dove andiamo.”
Un Omaggio alla Calabria e alle Meraviglie Italiane
Non mancano riferimenti alla Calabria, tra cui la bellissima Tropea e il vulcano Etna, visibile dallo Stretto di Messina. Amedeo sottolinea con ironia l’abitudine degli italiani a preferire destinazioni estere:
“Ogni estate abbiamo spiagge piene tranne d’italiani.”
La Challenge #LibertyCity su TikTok
Amedeo Preziosi ha lanciato anche una challenge su TikTok: la #LibertyCity invita gli utenti a mostrare i loro luoghi preferiti in Italia, condividendo video che celebrano le bellezze del Bel Paese. La canzone, con il suo messaggio positivo e ironico, è diventata virale, invitando gli italiani a riscoprire il proprio territorio.
“Durante i mesi di quarantena ho notato che la maggior parte delle persone era più preoccupata dal non riuscire a partire per l’estate che per il futuro del proprio paese. Abbiamo la fortuna di vivere nel paese più bello del mondo, siccome spesso purtroppo ce ne dimentichiamo, con Liberty City ho voluto ribadirlo, spero vi piaccia.”
Nelle sue storie su Instagram, Amedeo ha annunciato il suo prossimo viaggio in Calabria:
“È diventata una tappa fissa delle mie vacanze.”
Con Liberty City, Amedeo Preziosi ha promosso il suo paese in modo originale e ironico, facendo un lavoro di promozione delle bellezze italiane che è stato apprezzato dal pubblico.
