Première del trailer di Dattilo, il film ambientato a Pentedattilo. Intervista a Claudio Quattrone
Pentedattilo protagonista del film Dattilo. Presentato il trailer durante l'evento organizzato da Claudio Quattrone
23 Agosto 2024 - 13:00 | di Renato Pesce
Durante l’evento organizzato a Pentedattilo, è stato presentato il trailer di Dattilo, un film animato ambientato nello storico borgo calabrese. Il regista Claudio Quattrone ha raccontato l’origine del progetto, che ha preso vita circa due anni e mezzo fa con l’intenzione di raccontare le tradizioni locali attraverso l’animazione.
“Dattilo nasce quando ho iniziato lo sviluppo di questo cartone animato. Abbiamo creato i personaggi e ci siamo ispirati a Pentedattilo, con la sua caratteristica montagna a forma di mano,” ha spiegato Quattrone.
La storia e le ispirazioni dietro Dattilo
Il film è ambientato in un contesto fantastico, dove la montagna a forma di mano raccoglie l’amore degli abitanti del borgo e lo trasforma in energia vitale per il paese. Il protagonista, Andrea, sogna di sposare la sua migliore amica Francesca toccando la montagna magica, ma scoprirà che lei è innamorata di un altro.
“Abbiamo ricreato il borgo di Pentedattilo com’era nel Medioevo, con il castello ricostruito per il film,” ha aggiunto Quattrone.
L’evento e l’anteprima del trailer
Il trailer di Dattilo è stato proiettato per la prima volta a Pentedattilo il 31 agosto, durante una serata che ha visto una buona affluenza di curiosi e appassionati. Quattrone ha invitato il pubblico a condividere opinioni e domande sul film, con l’obiettivo di far conoscere meglio il progetto e raccogliere feedback.