Reggio, un nuovo cumulo di rifiuti dato alle fiamme – VIDEO

Emergenza rifiuti e incendi a Reggio Calabria: in via Cantaffio, cumuli di spazzatura in fiamme ancora una volta


L’emergenza rifiuti non si placa e con essa non sembrano finire neanche gli incendi. I roghi sono ormai diventati una triste normalità a Reggio Calabria, con i cittadini costretti ad assistere quotidianamente a spettacoli indecorosi che non solo aggravano l’aspetto della città, ma minacciano anche la salute pubblica in misura ancora maggiore rispetto alla sola presenza dell’immondizia.

Incendio di Rifiuti in Via Cantaffio

Proprio in questi minuti, un nuovo cumulo di rifiuti sta andando a fuoco nella zona sud della città, precisamente in via Cantaffio. Il rogo, come tanti altri, sembra essere causato dall’azione di incivili che cercano di liberarsi dei rifiuti accumulati appiccando incendi, peggiorando così la già critica situazione ambientale e sanitaria.

Leggi anche

Un’Emergenza Sanitaria e Ambientale

Se da una parte i cumuli di immondizia accumulati per mesi creano una vera e propria emergenza sanitaria, dall’altra i continui incendi perpetrati peggiorano ulteriormente la qualità dell’aria e le condizioni di salute degli abitanti di Reggio Calabria. L’aria diventa insalubre, e i residenti sono costretti a respirare i fumi tossici generati dai roghi, con conseguenze gravi soprattutto per le persone più vulnerabili.

La Necessità di una Risposta Decisa

L’emergenza rifiuti e la frequenza degli incendi richiedono una risposta decisa da parte delle autorità, sia per garantire la raccolta e gestione dei rifiuti, sia per prevenire atti di inciviltà che mettono in pericolo l’intera comunità. Reggio Calabria, una città dalle potenzialità turistiche e culturali immense, non può permettersi di essere soffocata dai rifiuti e dai roghi che minano la qualità della vita dei cittadini.