San Francesco da Paola, Santelli un anno fa: ‘Dopo la nomina rivolsi subito una preghiera’

I festeggiamenti per San Francesco da Paola ricordano Jole Santelli. Spirlì e la Giunta Regionale partecipano alla cerimonia

Jole Santelli San Francesco Da Paola

I festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola, che si stanno svolgendo in queste ore, ricordano quelli del 2020, segnati dalla pandemia Covid-19. Lo scorso anno, la cerimonia si era tenuta in forma ristretta, alla sola presenza della Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Quest’anno, dopo la sua prematura scomparsa, è il facente funzioni Spirlì a rappresentare la Regione, accompagnato da due membri della Giunta Regionale.

Il ricordo di Jole Santelli

Ascoltando il discorso di Spirlì, non si può fare a meno di tornare indietro al 4 maggio 2020, quando a pronunciare le parole di preghiera era stata Jole Santelli, prima donna Presidente della Regione Calabria. Nei mesi scorsi, i frati del Santuario hanno pubblicato un video con il suo ultimo discorso nella nuova aula liturgica.

Leggi anche

“Sono molto emozionata – aveva detto Jole Santelli – perché dopo essere stata nominata Presidente della Regione, ho detto che la prima cosa che avrei fatto era rivolgere una preghiera a San Francesco affinché mi facesse da guida in questo ruolo. Senza l’aiuto di tutti, soprattutto un aiuto divino, del più calabrese dei calabresi, è difficile svolgere questo ruolo”.

L’orgoglio di essere calabresi

Nel suo discorso, Santelli aveva anche sottolineato l’orgoglio di appartenere a un popolo che, in un momento di difficoltà, ha dimostrato grande comunità. “Sono orgogliosa dei calabresi, di questo popolo che ha alzato la schiena, non si è lamentato ed ha rispettato le regole, rompendo gli stereotipi. I calabresi sono stati soprattutto comunità“.