Coronavirus, ok dall’Ema al vaccino Johnson & Johnson
È il quarto vaccino anti-Covid ad essere approvato, ma il primo monodose a livello mondiale
11 Marzo 2021 - 15:37 | di Eva Curatola
Nel giorno in cui tutto il mondo ricorda l’anniversario della pandemia, l’agenzia Europa del farmaco ha dato l’ok per la distribuzione del vaccino “Janssen” di Johnson & Johnson.
Approvato nuovo vaccino anti-Covid
Dopo Pfizer Biontech, Moderna e AstraZeneca, sul mercato arriverà, finalmente, anche il vaccino monodose. Si tratta del primo a livello mondiale.
“L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha fornito una valutazione positiva del vaccino contro il Covid-19 di Janssen. Il vaccino è sia sicuro sia efficace. Ora ci muoveremo rapidamente per concedere l’autorizzazione all’immissione in commercio”.
Lo ha scritto su Twitter la Commissione europea, che si è già assicurata 200 milioni di dosi, con un’opzione di altre 200. Secondo le prime indiscrezioni, il vaccino potrebbe arrivare nei Paesi dell’Unione Europea durante il secondo trimestre del 2021, verso la metà o la fine di aprile.
Le parole del Ministro Speranza
In un post su Facebook di pochi minuti fa, il ministro della salute ha scritto:
“EMA ha approvato il vaccino Johnson & Johnson. Ora abbiamo uno strumento in più per combattere il Covid-19. Uno strumento particolarmente utile perché si tratta del primo vaccino monodose”.
Roberto Speranza ha aggiunto:
“Manteniamo alta l’attenzione di tutte le istituzioni sanitarie, italiane e internazionali, sulla sicurezza e sulla sorveglianza. Sono i vaccini la chiave più importante per vincere la sfida contro la pandemia”.