L’appello del sindaco di Locri ai cittadini: ‘Il vaccino anti-Covid siamo noi’
"Basta baci e abbracci. Il sacrificio di oggi può salvare la nostra vita e quella degli altri"
07 Ottobre 2020 - 10:18 | Redazione
Nella serata di ieri, martedì 6 ottobre 2020, il sindaco di Locri ha rivolto un appello alla cittadinanza:
“Rispettiamo le regole senza farci prendere dal panico. Attendiamo non senza preoccupazione e qualche perplessità, le ulteriori verifiche sui cittadini risultati positivi al Covid 19. Tutti soggetti asintomatici erano stati al pronto soccorso per altre patologie. Ora, però, siamo in ogni caso chiamati ad una prova di responsabilità. In questi mesi ci siamo attenuti con sacrificio e serietà alle rigide indicazioni relative alla prevenzione della diffusione del Covid-19.
Il modo responsabile di agire della nostra comunità ci ha consentito di evitare possibili focolai derivanti da quelle situazioni di emergenza registrate anche nella nostra città. Ora, dopo una intensa “stagione estiva senza frontiere” e marginali misure di prevenzione e precauzione, si apre una fase delicata e imprevedibile. Oggi il nemico invisibile è purtroppo più forte e più presente anche alla nostra latitudine. La diffusione del contagio dipende molto dai nostri comportamenti quotidiani”.
Il primo cittadino della Locride ha ribadito:
“L’utilizzo della mascherina, voluto giustamente dalla Presidente Santelli e recepito poi dal Governo Conte, rappresenta una importante misura precauzionale che tutti dobbiamo rispettare.
È necessario poi evitare tutte le forme possibili di assembramento. Non è possibile ed è inaccettabile quello che accade all’entrata e all’uscita delle scuole, o in alcune attività commerciali e uffici pubblici. Dobbiamo renderci conto che purtroppo, oggi, in mancanza di un controllo sanitario capillare, ognuno di noi potrebbe essere positivo asintomatico e involontariamente contagiare altre persone. Quanto verificatosi ieri sera rappresenta, purtroppo, una conferma. Su tante cose è necessario e fondamentale cambiare abitudini. Basta con strette di mano, “palette e saluti” con gli affettuosi baci e abbracci. Non serve e potrebbe essere estremamente pericoloso.Il vero vaccino anticovid19 siamo noi con i nostri comportamenti. Mascherina sempre in presenza di altre persone, distanziamento sociale e nessun assembramento rappresentano l’antidoto naturale contro la diffusione del coronavirus. Il sacrificio di oggi può salvare la nostra vita e quella degli altri. Avanti. Rispettiamo le regole e salviamoci la vita. Non fidatevi di chat e informazioni sbagliate. Come è sempre stato fatto, vi informeremo costantemente di ciò che accade nella nostra città”.
Il sindaco Giovanni Calabrese, nell’appello alla sua comunità fa riferimento a quella che in un post, pubblicato sulla sua pagina Facebook, lui stesso aveva definito “una serata complicata”.
“Due casi di positività al Covid 19 e un altro con “esito incerto ed esame da ripetere”. A seguito della comunicazione pervenuta questa sera dal Dipartimento Igiene e Prevenzione dell’Asp – Ambito di Locri e dalla Compagnia Carabinieri di Locri, abbiamo attivato tutte le procedure previste dai protocolli. Le competenti autorità stanno ora cercando di ricostruire i contatti per i monitoraggi del caso.
A seguito della prima ricostruzione dei contatti, in via precauzionale, si è disposta la “quarantena obbligatoria” per diciotto persone che dovranno essere ora a necessaria verifica. La Polizia Municipale sta notificando agli interessati le relative Ordinanze di quarantena obbligatoria. Le tre persone interessate sono state sottoposte a tampone presso il pre- triage del Pronto Soccorso lo scorso sabato. Da una prima verifica sembrerebbe non esistere alcun collegamento tra i tre soggetti risultati positivi. Purtroppo il nemico invisibile c’è. Siamo in una situazione di estrema incertezza e non possiamo sottovalutare nulla. Serve , a questo punto, maggiore rigore e prudenza da parte di tutti. Invito la cittadinanza a collaborare e ad essere responsabile. In sinergia con il Dipartimento Prevenzione dell’Asp continueremo ad adottare tutte le necessarie misure precauzionali nell’esclusivo interesse della collettività”.