Uno sguardo sul sociale: tutti al mare...in 'Armonia' - FOTO

Il Lido Aquarius di Reggio Calabria grande esempio di accoglienza e di inclusione

Per il consueto appuntamento con la rubrica “Uno sguardo sul sociale” oggi vogliamo essere testimoni di un’esperienza genuina, autentica di solidarietà e di accoglienza. Il Lido Aquarius di Reggio Calabria punta i riflettori sull’importanza e sulla responsabilità collettiva dell’inclusione.

Grazie alla disponibilità dei proprietari Antonino Tripodi, Annamaria Martino e Selena Tripodi gli ospiti del Centro Diurno “Armonia” avranno la possibilità per i mesi di Luglio e di Agosto di usufruire dello stabilimento balneare e dei suoi servizi in un contesto di assoluta apertura e integrazione con la comunità: nella suggestiva cornice dello storico lido Aquarius, sito a Pentimele (Rc), balli sociali e tradizionali, giochi di gruppo, Karaoke e animazione, diventano non solo motivo di aggregazione e divertimento per gli ospiti del centro Armonia ma anche dei veri e propri strumenti terapeutici. Un modello esemplare quindi di integrazione, un tentativo concreto di abbattimento dei muri dei pregiudizi.

Armonia Acquarius

E’ confermato dalla letteratura l’effetto benefico del mare sul corpo e sulla mente (aumento della produzione di serotonina, ossitocina e dopamina, miglioramento della circolazione sanguigna e delle funzioni cognitive ecc.) e il potere terapeutico delle esperienze condivise in gruppo: “le persone che hanno vissuto o vivono esperienze di passività e di esclusione, come spesso accade ai pazienti psichiatrici, hanno l’opportunità di potersi considerare appartenenti a un gruppo con il quale identificarsi e dal quale ricevere partecipazione emotiva e comprensione.

Il gruppo è in grado di facilitare i processi di maturazione sociale e la sua coesione è l’elemento che gli consente la sopravvivenza nelle situazioni di stress di singoli membri o del gruppo in toto” (Yalom & Molyn, 2009).

Infine, il rispetto per l’ambiente e per il prossimo, la gentilezza, l’aiuto e la vicinanza al compagno più prossimo, sono questi obiettivi e valori che hanno una grande ricaduta etica e sociale. Portare gli apprendimenti fuori dai luoghi terapeutici è l’inversione di marcia che l’equipe del centro “Armonia” cerca di praticare per sfatare alcuni pregiudizi che ancora ruotano attorno al tema salute mentale specialmente in ambito psichiatrico: è il tentativo di rimettere in moto la vita verso la vita prendendo le distanze dallo sforzo di difendersi o ritirarsi dalla vita. Riabilitare alla vita è il più alto di tutti gli obiettivi.

L’equipe del centro è soddisfatta e meravigliata dall’effetto terapeutico che il mare, il movimento, la musica producono immediatamente sullo stato emotivo e psicofisico anche di chi è solitamente più sedentario: per molte delle persone che frequentano il centro quest’esperienza significa poter uscire dal contesto delle struttura che, seppure aperta, prevede durante il periodo invernale attività intensive strutturate di tipo riabilitativo; significa quindi fare esperienza diretta, fuori dai programmi, degli apprendimenti acquisiti attraverso i vari percorsi individualizzati, significa poter mettere a frutto -in maniera spontanea – gli obiettivi raggiunti come le abilità di autonomia personale, le social skills come le abilità comunicative, la gestione del tempo e del denaro ecc. Tutto questo ha una profonda ricaduta sull’autostima, sul senso di autoefficacia, sul benessere e sull’infusione della speranza.

Quest’importante opportunità, si situa in un periodo storico delicato, importante per il Centro “Armonia”: a seguito dell’avvenuto accreditamento e dopo aver superato diverse difficoltà, legate ai costi di gestione, finalmente le cose si stanno stabilizzando e si prospetta per gli utenti del centro, 18 attualmente, la garanzia della continuità delle cure e dei servizi. Non sono certo mancati momenti di sconforto che non hanno tuttavia mai scoraggiato l’affiatato gruppo di lavoro del centro Armonia.

Da anni medici, psicologi, istruttori ed educatori con diverse “spinte” di abnegazione e spirito di servizio “portano alla luce” ogni giorno questi piccoli ma grandi risultati, trovando linfa e supporto nella grande generosità della rete territoriale, ingegnandosi con creatività per dare continuità ai percorsi socio-riabilitativi.

 

Armonia Acquarius 2

Il centro Diurno “Armonia”, unità riabilitativa Semiresidenziale gestito dalla Coop. sociale “Libero Nocera” – Ente accred. Regione Calabria DDG n. 9590 del 09/08/2022, prevede attività sanitarie e socio-riabilitative che hanno come fine ultimo l’integrazione, l’inclusione e il reinserimento sociale degli utenti affetti da patologie psichiatriche.