Uil Calabria, solidarietà ai sindacalisti di Hitachi vittime di atti intimidatori
Attacco ai rappresentanti sindacali della Hitachi di Reggio Calabria. La UIL chiede indagini e mobilitazione contro le intimidazioni
26 Febbraio 2025 - 17:32 | Comunicato Stampa

La Uil Calabria, insieme alla Camera sindacale territoriale di Reggio, condanna con fermezza il vile atto intimidatorio subito da due sindacalisti della Hitachi di Reggio Calabria, ai quali esprime piena solidarietà e vicinanza. L’incendio delle loro auto rappresenta un attacco non solo ai singoli individui, ma all’intero movimento sindacale e ai diritti dei lavoratori.
La Uil Calabria ribadisce il proprio impegno nella tutela della sicurezza e dei diritti di tutti i lavoratori e chiede alle autorità competenti di fare piena luce sull’accaduto, assicurando i responsabili alla giustizia. Attaccare i rappresentanti sindacali significa colpire l’intero mondo del lavoro e il diritto alla tutela delle condizioni lavorative. Non possiamo permettere che simili episodi trovino spazio nella nostra società.
Invitiamo tutte le forze sociali, politiche e istituzionali a schierarsi con determinazione a fianco di chi, ogni giorno, lavora per garantire diritti e giustizia sociale. Solo attraverso una reazione collettiva e decisa possiamo contrastare queste forme di violenza e rafforzare il ruolo del sindacato nella difesa della dignità dei lavoratori.
