GOM Reggio, al via l’udienza preliminare per il caso Correale e altri dipendenti: accuse ridimensionate

Il GOM parte civile al processo che vede tra gli imputati i vertici del reparto di Oncologia

Correale Gom

E’ iniziato il processo ‘Narcisio’ che vede tra gli imputati più noti l’ex primario del reparto di Oncologia del Grande Ospedale Metropolitano dott. Pierpaolo Correale e il suo vice dott. Rocco Giannicola.

All’interno dell’aula 12 del Tribunale di Reggio Calabria, si è tenuta ieri l’udienza preliminare relativa all’indagine che ha coinvolto i due dottori, molto conosciuti in città, nonchè una psicologa e altri tre dipendenti del GOM di Reggio Calabria.

Il caso, decisamente ridimensionato rispetto alle accuse iniziali mosse dalla Procura di Reggio Calabria, si concentra ora sull’accusa di aver utilizzato un trattamento off label non sufficientemente supportato su tredici pazienti affetti da tumore del pancreas e dello stomaco, per i quali non esistevano alternative di cura.

Il trattamento in questione è stato somministrato sporadicamente e per necessità nell’arco di quattro anni. La stessa Procura ha confermato che non sono emerse lesioni o tossicità nei pazienti trattati. Il secondo capo d’accusa riguarda l’inserimento di dati errati nel portale AIFA, finalizzato a somministrare il farmaco a pazienti non aventi diritto.

Si apre ora un confronto che richiederà l’intervento di periti e testimoni per fare chiarezza sulle posizioni dei coinvolti.

La prossima udienza è stata fissata per il giorno 11 novembre.