Reggio, tornano alla luce i ‘tritoni’ delle fontane. Mostra alla Pinacoteca

Nell'ambito della passeggiata liberty organizzata dalla comunità patrimoniale di Via Giudecca, sarà possibile rivedere le particolari bocche delle fontane

Tritoni Tre Fontane Reggio

La comunità patrimoniale di Via Giudecca invita la città di Reggio Calabria a prendere parte all’evento organizzato per venerdì 7 luglio.

L’appuntamento per la “Passeggiata patrimoniale liberty” è fissato alle ore 18:00. Partenza dalla scalinata monumentale e poi via ad un percorso ad anello che si snoderà tra le bellezze della città dello Stretto.

Per l’occasione sarà possibile ammirare i quattro tritoni che ornavano l’antica Fontana della Pescheria.

La passeggiata liberty ed il ritorno ‘in scena’ dei tritoni

Da sempre impegnata nella promozione del territorio reggino, la comunità patrimoniale torna ad occuparsi della storia di via Giudecca e non solo, attenzionando lo stile liberty che caratterizza il centro storico di Reggio ed i magnifici tritoni che ornavano le tre fontane e la fontana di piazza Castello.

All’iniziativa culturale ha aderito il Comune di Reggio Calabria, soddisfatta la delegata alla cultura della giunta Brunetti:

“I tritoni rimossi e messi in sicurezza, sono stati conservati, finora, nel caveau della PinacotecaCivica – ha spiegato l’assessore Calabrò ai microfoni di CityNow. In occasione della passeggiata liberty, saranno esposti in quanto espressione dello stile cittadino ed anche per riaccendere l’identità e la memoria di tanti reggini. Si tratta di un’occasione per recuperare il senso di appartenenza e toccare con mano l’attività di recupero e conservazione delle opere bronzee attraverso la visualizzazione concreta e ravvicinata.

La mostra – ha spiegato ancora Calabrò – sarà realizzata con il supporto dell’Accademia di Belle Arti, trattandosi di statue asportate da un’opera marmorea più complessa ed essendo state conservate per lungo tempo, adesso necessitano di un restauro prima di essere messe nuovamente in mostra”.

Figure marine a metà tra animali e creature mitologiche, i tritoni, che molti ritengono somigliare più a dei delfini, appartenevano, originariamente alla “Fontana della Pescheria”, anch’essa presente alla mostra in Pinacoteca, grazie alla ricostruzione plastica del prof. Ilario De Marco.

Per l’occasione la Pinacoteca Civica resterà aperta al pubblico fino alle 20:15.

Locandina Passeggiata Patrimoniale Liberty

In Pinacoteca ci sarà la presenza del sindaco ff Paolo Brunetti, dell’assessore comunale alla cultura Irene Calabrò e del sindaco ff della Metrocity Carmelo Versace, che hanno sposato e patrocinato l’evento.

“Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento gratuito e destinato a tutti ma soprattutto ai giovani – ha affermato la presidente dell’Associazione di via Giudecca, Simona Lanzoni – che potranno conoscere il valore inestimabile degli esempi del liberty reggino e in genere l’immenso tesoro culturale che la nostra città possiede e mostra orgogliosa”.