Calabria leader nella lotta agli incendi, Giannetta (Fi): “Numeri straordinari”
Incendi boschivi: la campagna Tolleranza Zero della Calabria riduce i roghi del 77%. Giannetta: “Innovazione e deterrenza vincenti”
21 Novembre 2024 - 16:42 | Redazione
“Sulla lotta agli incendi la Regione Calabria modello nazionale”. Lo dichiara il Consigliere regionale Domenico Giannetta (FI).
“Non avevamo dubbi che la campagna Tolleranza Zero potesse diventare una buona pratica. E siamo molto soddisfatti della proposta del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, di estenderla nelle altre regioni. D’altronde – evidenzia Giannetta – i risultati raggiunti nei tre anni di sperimentazione della Regione Calabria sono stati straordinari”.
Risultati della campagna “Tolleranza Zero”
Il numero di incendi boschivi si è drasticamente ridotto, nonostante la Calabria sia una delle regioni più esposte per estensione delle aree boschive, che coprono circa 650 mila ettari.
“L’idea del Presidente Occhiuto di puntare su deterrenza e innovazione, investendo su uomini e mezzi tecnologicamente avanzati, si è rivelata vincente”, continua Giannetta. “Non da meno, la strategia di collaborazione tra le forze impegnate nella prevenzione, vigilanza e controllo”.
Dal 2022, l’operazione “Tolleranza Zero” è partita con 5 droni, arrivando a 28 droni nell’estate 2024. Solo quest’estate sono stati individuati e denunciati 394 incendiari, e gli ettari di bosco andati in fumo sono calati del 77% rispetto al 2021.
Le risorse impiegate
La Regione Calabria ha illustrato al Ministero i dettagli della campagna, che ha coinvolto:
- 63 squadre regionali
- 28 droni
- 26 autobotti
- Decine di squadre dei Vigili del Fuoco e forestali
- 4 elicotteri della flotta regionale
- 2 elicotteri S64 della flotta di Stato
- 4 Canadair
- 50 operatori nelle sale operative antincendio e nella Control Room
- 43 squadre di spegnimento
- 90 squadre di volontari della Protezione Civile
Un modello nazionale e internazionale
La Regione Calabria è riuscita a costruire un modello innovativo, molto apprezzato a livello nazionale e internazionale.
“Quando i numeri parlano – conclude Giannetta – non ci sono polemiche che tengano”.