TikTok notifica quando si scattano Schermate o Screenshot?

TikTok notifica o avvisa qualcuno quando viene effettuato uno screenshot di un video o del profilo? In questa guida spieghiamo tutto

TikTok notifica quando si scattano Schermate o Screenshot

Per la maggior parte di noi, fare uno screenshot è abbastanza normale e sicuro. Una pratica abbastanza diffusa sulla maggior parte delle app come WhatsApp o Instagram. Queste app non notificano quando qualcuno prende uno screenshot o salva una schermata del telefono cellulare. Snapchat ad esempio avvisa gli utenti quando qualcuno scatta di nascosto uno screenshot della sua storia e quindi adesso c’è  la stessa preoccupazione di essere scoperti anche su TikTok (in precedenza Musical.ly).Dopotutto, stai condividendo scorci della tua vita e molte persone non vogliono che qualcuno li possa catturare.

Leggi anche

La domanda sorge dunque spotanea:

TikTok avvisa o invia una notifica a qualcuno quando effettua uno screenshot o una schermata di un video o profilo?

Beh potete stare tranquilli, la risposta è  noTikTok non lo notifica a nessuno. L’app non notificherà quando qualcuno acquisisce uno screenshot del tuo profilo o scarica i video di lip sync sul proprio telefono.

Per la maggior parte degli utenti che usano TikTok questo potrebbe non essere un  problema perchè la funzione dell’app è quella di utilizzare profili pubblici per poter essere seguiti da più persone possibili. Questa natura pubblica di TikTok solleva anche un grave problema: i tuoi video sono facilmente accessibili a chiunque da scaricare. Ricorda, non devi preoccuparti solo di amici o follower.

NOTA : il download di video di chiunque senza il suo esplicito consenso può essere considerato non etico.

Leggi anche

COME MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI DELLA PRIVACY IN TIKTOK

I video che crei in TikTok non sono fatti solo per essere visti dai tuoi follower. Chiunque abbia accesso all’app può cercare e scaricare i tuoi video. Questa è una situazione spiacevole per chi crea questi video solo per gioco e non sta cercando di diventare un influencer o una star del web.

La buona notizia è che TikTok fornisce alcune impostazioni sulla privacy. Vai su Profilo e tocca l’icona a forma di ingranaggio.

Ora tocca Privacy e sicurezza> Consenti download e seleziona il pulsante Off. Successivamente, i tuoi follower non saranno in grado di vedere il pulsante Download quando toccheranno Condividi.

Questa sezione ha un’altra importante impostazione sulla privacy. Puoi anche limitare chi reagisce e commenta i tuoi video. Tocca la prima e la seconda opzione e seleziona Amici anziché Tutti.

Leggi anche

La cattiva notizia è che impostare Video Download su Off non è del tutto infallibile. Alcune app possono ignorare queste opzioni di privacy. Ciò significa che chiunque abbia usi un app downloader di video e all’URL specifico può comunque mettere le mani e scaricare il tuo video.

Quindi, limitare chi può vedere i tuoi video TikTok è il passo più semplice per proteggere il tuo account. Ciò nasconderà i tuoi nuovi caricamenti alla vista del pubblico e solo i tuoi follower saranno in grado di vederli.  I nuovi utenti dovranno richiedere di seguirti per vedere i tuoi nuovi caricamenti.

Per apportare queste modifiche, vai su Privacy e sicurezza> Account privato e attiva l’interruttore.

Per testare queste modifiche, puoi installare l’app TikTok Lite e vedere come il tuo profilo e i video vengono visualizzati ad altre persone.

NOTA: le impostazioni sulla privacy non influiscono sui video che sono stati scaricati in passato.

SUGGERIMENTO

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE: con oltre 500 milioni di utenti attivi mensili , TikTok sta rapidamente diventando un centro di intrattenimento. Migliaia di persone scaricano l’app ogni giorno. Quindi è indispensabile che il tuo profilo TikTok e i tuoi video siano al sicuro se è questo che vuoi.

Sebbene TikTok non offra molto in termini di privacy e sicurezza, assicurati di utilizzare le impostazioni che ti abbiamo suggerito. Dopotutto, raramente le cose pubblicate su una piattaforma pubblica vengono completamente cancellate da Internet. Quindi devi stare più attento con il contenuto che pubblichi e con chi tutti possono vederlo.