Reggio, Arena Lido pronta a rinascere: consegnati i lavori. Ma ci vorrà più di un anno
È fra gli ultimi per il completamento del Waterfront. I lavori verranno affidati a Castore, società in house del Comune di Reggio Calabria
27 Aprile 2021 - 11:55 | di Eva Curatola
Fermo per decenni, il teatro Arena Lido di Reggio Calabria sembra finalmente pronto a rinascere. Ad annunciare la consegna e l’inizio dei lavori è stato l’assessore Muraca ai microfoni di CityNow.
Il teatro abbandonato
Diverso tempo fa avevamo immortalato il totale stato di abbandono di uno dei luoghi di culto più suggestivi dell’intera città. Gioiello degli anni ’50, il teatro Arena Lido è stato in parte demolito a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 per diventare un grande centro congressi. Progetto mai andato in porto grazie alla ferma opposizione di associazioni e cittadini che hanno combattuto strenuamente. L’opera, però, da allora è rimasta ferma, in parte demolita, in parte ricostruita, divenendo inevitabilmente deposito di detriti, erbacce e dimora dei senzatetto.
Durante la prima consiliatura, l’amministrazione Falcomatà era tornata a puntare sul ripristino dell’Arena Lido stanziando, grazie ai Patti per il Sud, 1 milione e 850 mila euro per il recupero, la riqualificazione e il completamento del manufatto.
L’inizio dei lavori all’Arena Lido
“Per i lavori abbiamo convocato la ditta Castore – ha spiegato l‘assessore ai lavori pubblici del comune di Reggio Calabria. Nella consegna dei lavori (che avverrà oggi ndr.) c’è stato un piccolo ritardo – ha raccontato Muraca – in quanto abbiamo trovato degli “ospiti inaspettati”. All’interno dell’Arena Lido erano purtroppo presenti delle persone disagiate che utilizzavano, temporaneamente, il teatro come supporto logistico. Abbiamo dovuto risolvere questo inconveniente prima di poter dare il via ai lavori che, altrimenti, sarebbero già iniziati.
L’attuale progetto prevede di mantenere il tetto “copri e scopri”. Una volta ultimata sarà veramente una struttura meravigliosa. Il progetto esecutivo è stato già approvato e, anziché fare la gara, visto che si tratta di lavori di impiantistica visto che la struttura in se e per sé è realizzata, abbiamo chiesto la disponibilità tecnica-amministrativa della società in house Castore per realizzazione”.
Per quanto riguarda invece il completamento dell’opera, che restituirebbe alla città di Reggio Calabria un altro pezzo del suo passato, legato al nuovissimo Waterfront, l’assessore Muraca prevede almeno 1 anno di lavori.