Taurianova, il Comune avrà il suo primo Ufficio legale. La selezione premia l’avv. Faga
Giovane professionista vibonese, scelto nell’ambito di una procedura per la mobilità volontaria
11 Febbraio 2025 - 16:12 | Comunicato Stampa
![Biasi Orizzontale Seduto (1)](https://www.citynow.it/wp-content/uploads/sites/5/2024/07/biasi-orizzontale-seduto-1.jpg)
Il Comune ha individuato la nuova figura da assumere a tempo pieno e indeterminato, con la qualifica di “funzionario avvocato”, completando la selezione pubblica che era stata avviata nel novembre scorso. Tra i professionisti che si erano detti disponibili a trasferirsi nel municipio di Taurianova da altre amministrazioni pubbliche, visto che il Comune opportunamente aveva scelto di puntare sulla “mobilità volontaria” – da preferire in prima battuta all’indizione dei concorsi pubblici, in ottemperanza all’indicazione che sul tema offre l’ordinamento – la commissione esaminatrice presieduta dal segretario generale dell’Ente, Francesco D.M. Minniti, ha individuato in Rocco Faga la figura migliore di cui avvalersi. Il giovane professionista, che proviene dal Comune di Tropea – distaccato in comando alla Regione – ha avuto il punteggio più alto in una valutazione incentrata sulla presentazione dei titoli e sul colloquio sostenuto da ogni candidato. Faga, 43 anni, vibonese di Dinami, è pronto a firmare il nuovo contratto nell’ambito del procedimento curato dalla responsabile del Settore Amministrativo, Eleonora Zappone, nel cui organico verrà inquadrato il legale.
Le dichiarazioni del sindaco Roy Biasi
«Questa selezione – commenta il sindaco Roy Biasi – riveste un doppio significato per noi grandemente qualificante. Da un lato dimostra che il Comune di Taurianova, per i numeri del suo personale e per l’importanza strategica della città nel comprensorio della Piana, riesce ad essere attrattivo per i professionisti giovani e per quelle figure che qui possono trovare le motivazioni giuste per crescere nel lavoro. Dall’altro lato, l’arrivo del giovane collega, a cui auguro un proficuo lavoro, ci consente di realizzare finalmente quell’ufficio legale che da sempre mancava al Comune, e di farlo proprio in un momento in cui, messaci alle spalle la fase del dissesto finanziario, rimaniamo convinti che non trascurando il contenzioso e dotandoci finalmente di una strategia difensiva costante e virtuosa, possiamo tutelare meglio l’ente e migliorare le casse comunali, ringraziando per l’egregio lavoro fin qui svolto dall’avvocato Mariella Rossetti che continuerà a svolgere la sua funzione anche all’interno del costituendo ufficio legale».
L’assessore Simona Monteleone sul nuovo inquadramento del personale
«Colmiamo un altro vuoto d’organico – aggiunge l’assessore al Personale, Simona Monteleone – dimostrando che non ci sono settori che vogliamo trascurare. Mi piace ricordare sia il concorso fatto, quello per l’assunzione dei 3 operai, ma anche quello bandito e di imminente apertura per l’assunzione di 2 vigili urbani, che tante adesioni ha riscontrato, confermando come sia nella trasparenza e nel rispetto della legalità che vogliamo sopperire alle difficoltà create da un turn over assai problematico viste le ristrettezze economiche che vivono storicamente gli enti locali».