Al via la seconda edizione della mostra d’arte contemporanea “Stop allo 048 degli Oggetti”
Dal 17 novembre al 6 dicembre 2012, Le Ciminiere di Catania ospita la seconda edizione della mostra “Stop allo 048 degli Oggetti”, con opere incentrate sul rispetto ambientale. Visita il sito per partecipare.
12 Settembre 2012 - 12:31 | Laura Maria Tavella
Così come nella prima, anche in questa seconda edizione, che avrà luogo a Catania presso Le Ciminiere (Viale Africa/Piazzale Asia), dal 17 Novembre al 6 Dicembre 2012, “Stop allo 048 degli oggetti” diventa contenitore e veicolo di temi sociali e ambientalisti, invitando artisti e designer italiani e stranieri ad esporre le loro opere realizzate con materiali di recupero e concernenti le tematiche del rispetto ambientale e della prevenzione alla malattia.
Il bando di concorso, aperto fino al 5 Ottobre 2012 e scaricabile al sito www.stop048oggetti.it, è rivolto ad artisti emergenti sul tema del riciclo e della malattia. Sono ammesse opere di pittura, scultura, installazione, video, fotografia, poesia, costume e design. Si darà priorità alle schede di adesione che perverranno in ordine di arrivo alla mail info@stop048oggetti.it.
La selezione delle opere sarà fatta da una giuria di persone proveniente dal mondo artistico: Daniela Aquilia, curatore dell’evento, Giuseppina Rdice, Storico dell’Arte e docente presso l’Accademia di Belle arti di Catania e Saverio Calogero Vinciguerra, Coordinatore Artistico per l’Accademia di Belle Arti di Firenze, Giuseppe Vitale, Allestitore dell’evento.
Elemento innovativo rispetto alla prima edizione è rappresentato dal premio “Residenza artistica a Berlino”, assegnato all’artista che avrà mostrato maggiore sensibilità alla tematica dell’evento. Il premio è realizzato in collaborazione con l’associazione ArtProTacheles ed il PLUS Berlin Hotel & Hostel, nell’ambito del progetto M.A.P.#1 (Mobile Atelier Project #1) http://artprotacheles.blogspot.de/p/mobile-atelier-project.html.
Il 24 Novembre, come rilancio dell’attività per la mostra d’Arte Contemporanea, è fissato un incontro aperto al pubblico con le cinque associazioni ambientaliste, Greenpeace, Orione, WWF, Legambiente, Rifiutizero, per proporre nuove soluzioni ecologiche per il nostro territorio. Per saperne di più e per scaricare il bando di partecipazione visitate il sito dell’evento http://www.stop048oggetti.it/.