Reggio, cerimonia di investitura dell’Ordine Costantiniano alla presenza del principessa Beatrice di Borbone

La solenne investitura ha avuto luogo presso il Duomo con la partecipazione di oltre quaranta nuovi dame e cavalieri, sia religiosi che laici


Anche questa volta, lo sforzo organizzativo della Delegazione Calabria dell’Ordine Costantiniano è stato all’altezza del compito. Dopo mesi di preparativi, l’11 e il 12 ottobre, Reggio Calabria ha accolto delegati provenienti da altre regioni italiane per un evento importante, culminato con la Solenne Investitura di nuovi confratelli.

La presenza di S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone

A sottolineare l’importanza dell’evento, S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto dell’Ordine Costantiniano, ha presenziato a tutte le celebrazioni, con il suo autorevole sorriso che ha reso il clima ancora più solenne.

Leggi anche

Venerdì 11 ottobre: Concerto al MArRC

La manifestazione è iniziata venerdì pomeriggio con un concerto presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC). La Banda della Reale Accademia Filarmonica di Gerace, diretta da Liliya Byelyera, ha incantato una sala gremita con l’esecuzione di grandi brani della musica classica. Durante la serata, S.A.R. la Principessa Beatrice ha consegnato la benemerenza Costantiniana per meriti culturali al dott. Fabrizio Sudano, direttore del MArRC.

Principessa beatrice di borbone

Sabato 12 ottobre: Giornata culturale e solenne investitura

Sabato mattina, gli ospiti hanno partecipato a un tour turistico della città di Reggio Calabria, con una visita alla pinacoteca civica. Nel frattempo, S.A.R. la Principessa Beatrice ha visitato Bagnara Calabra per ammirare il restauro del dipinto del ‘700 “Giuditta e Oloferne”, attribuito a Paolo De Matteis, allievo di Caravaggio.

Nel pomeriggio, la Solenne Investitura ha avuto luogo presso la Basilica Cattedrale di Maria Santissima Assunta, con la partecipazione di oltre quaranta nuovi dame e cavalieri, sia religiosi che laici. La cerimonia è stata accompagnata dalla Banda della Città Metropolitana e dalla Corale Cantate Domino, diretta dal maestro Fabio Mandarino. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Monsignor Vittorio Luigi Mondello, Arcivescovo Emerito di Reggio Calabria – Bova e Priore della Delegazione.

Ringraziamenti e prospettive future

Il delegato Don Gianpietro dei Principi Sanseverino e il delegato vicario Dott. Aurelio Badolati hanno sottolineato l’importanza dell’impegno caritatevole e benefico dell’Ordine, ringraziando l’amministrazione comunale di Reggio Calabria per il supporto all’evento.

Questa straordinaria occasione rappresenta un momento di fede cristiana e di crescita culturale, con ulteriori iniziative previste dalla Delegazione Calabria per i prossimi mesi.