SMAU Paris: due startup reggine protagoniste dell’innovazione internazionale
Blue Innovation e Intendo rappresentano la Calabria a SMAU Paris: intelligenza artificiale, energia e sostenibilità per un futuro innovativo.
26 Marzo 2025 - 12:35 | Comunicato Stampa

Dopo il grande successo della tappa londinese, il roadshow internazionale di SMAU prosegue il suo percorso di promozione dell’innovazione italiana con un evento esclusivo a Parigi, il 10 aprile, presso Station F, il più grande campus di startup al mondo.
Organizzato in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, l’evento vedrà la partecipazione di 50 startup italiane, selezionate tra oltre 300 candidature, pronte a presentare le loro soluzioni innovative a corporate, investitori e attori chiave dell’ecosistema francese.
L’appuntamento parigino rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo internazionale per le startup italiane, grazie al modello dell’Open Innovation, che favorisce la collaborazione tra imprese emergenti e grandi realtà industriali.
SMAU Paris e la celebrazione del Made in Italy
L’evento sarà inaugurato il 9 aprile con una serata esclusiva presso l’Ambasciata d’Italia, alla presenza del Viceministro Valentino Valentini. La tappa parigina di SMAU rientra infatti nelle iniziative dedicate alla Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa dal Governo per valorizzare la creatività e l’eccellenza italiana nell’innovazione.
Il Viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, ha sottolineato il valore strategico dell’iniziativa:
“Sono contento che l’evento inaugurale di SMAU Paris sia stato scelto per celebrare la Giornata del Made in Italy. Il Made in Italy affonda le sue radici nelle tradizioni dei nostri territori, con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione e al futuro. Le nostre imprese sono un esempio di avanguardia industriale, sempre pronte ad abbracciare l’innovazione e le nuove tecnologie attraverso un continuo processo di modernizzazione. Come Governo, stiamo investendo con determinazione nel trasferimento tecnologico e nella valorizzazione delle nostre startup, veri e propri motori di crescita e competitività per il Paese”.
Le startup reggine protagoniste a SMAU Paris
Anche la Regione Calabria sarà presente a SMAU Paris con due startup innovative, pronte a presentare le loro soluzioni in ambiti strategici come la sostenibilità e l’energia.
Settore Sostenibilità: Blue Innovation Srl
La startup Blue Innovation Srl (Regione Calabria) utilizza intelligenza artificiale e machine learning per offrire soluzioni personalizzate mirate a migliorare il benessere dei dipendenti e le prestazioni aziendali.
? Sito ufficiale: www.blueinnovation.it
Settore Energia: Intendo Srl
Intendo Srl, PMI innovativa con sede in Calabria, ha una consolidata esperienza nel settore dell’energia e collabora con realtà nazionali e internazionali in progetti ICT legati a commissioning e operations di impianti e alla loro connessione con le infrastrutture TLC di Terna.
Attualmente, l’azienda sta sviluppando la piattaforma ‘Intendo Energy Platform’, un software innovativo che consentirà la vendita di energia tra soggetti privati e l’offerta di servizi accessori.
? Sito ufficiale: www.intendo.it
SMAU Paris: un trampolino di lancio per l’innovazione italiana
L’evento rappresenta un’importante occasione per le startup italiane di espandere la propria rete di contatti e collaborazioni internazionali, entrando in relazione con partner strategici e investitori del mercato francese.
La presenza delle startup calabresi a SMAU Paris conferma il dinamismo e la capacità di innovazione della regione, che continua a investire in tecnologie avanzate e digitalizzazione per accrescere la propria competitività sullo scenario globale.
