Reggio, la comunità di Archi abbraccia Don Danilo: ‘Grazie per esserci stati’ – FOTO

Nei giorni scorsi, il sacerdote era stato vittima di due finti mendicanti che lo avevano tenuto in ostaggio. La messa di ringraziamento e le parole ai fedeli

messa don danilo archi carmine

È stata celebrata una partecipatissima Messa di Ringraziamento presso la Chiesa del Carmine di Archi, a seguito dei fatti di cronaca che hanno visto protagonista Don Danilo, vittima di un tentativo di sequestro da parte di malintenzionati che, fingendosi mendicanti, volevano mettere a segno un furto, ai danni della chiesa.

Un episodio che ha toccato nel profondo l’intera comunità di fede, ma che si è trasformato in un momento di forte unione e di sincera solidarietà.

Leggi anche

“Grazie per esserci stati”: l’abbraccio della comunità a don Danilo

messa don danilo archi carmine

Malgrado lo sconcerto iniziale, l’episodio che ha coinvolto Don Danilo ha rivelato “la bellezza e la forza di una comunità unita nell’amore e nella preghiera” trasformando un momento difficile in un’occasione di profonda fede e di unione per la nostra comunità.

Don Danilo: la forza della fede e la gratitudine alla comunità

messa don danilo archi carmine

Durante la celebrazione, Don Danilo ha condiviso le proprie emozioni, ancora profondamente segnato dall’accaduto, ma sostenuto dalla fede. In particolare, le sue parole hanno ricordato a tutti la nostra comune appartenenza a Dio:

“Noi siamo figli, tutti rischiamo di smettere di ricordare che siamo figli e Dio è amore. E allora ringrazio il Signore oggi per quanti figli oggi si sono dimostrati anche fratelli e sorelle”.

A conclusione della liturgia, con la voce rotta dall’emozione, il parroco ha voluto lanciare un messaggio breve ma potentissimo:
“Vi voglio bene.”

Un momento che ha unito l’intera assemblea in un unico, lunghissimo applauso, coronato dalla commozione e dall’affetto tangibile di una Chiesa gremita di volti, cuori e preghiere condivise.

In programma la visita del Vescovo

Il post della parrocchia ha ricordato anche come, durante la Messa, il canto alla Madonna del Carmelo e l’enorme partecipazione dei fedeli abbiano fatto da cornice a una vera e propria testimonianza di fede viva e speranza concreta.

Inoltre, è già fissato un prossimo importante appuntamento per la comunità parrocchiale:

  • Giovedì 16 Gennaio 2025, alle ore 18:00, il Vescovo Monsignor Fortunato Morrone si recherà nella Parrocchia di Archi per celebrare la Santa Messa.
    Sarà un momento prezioso per confermare il cammino di fede e unità, ricordando che, come sottolineato nel comunicato, “uniti nella fede e nell’amore, possiamo superare ogni difficoltà”.

Una comunità che guarda avanti con speranza

A nome di tutta la comunità e di Don Danilo, è stato espresso un sincero ringraziamento a tutte le realtà che hanno offerto sostegno in questo periodo difficile, dai gruppi parrocchiali alle associazioni, dalle forze dell’ordine ai familiari, fino alla stampa locale:

“La vostra vicinanza ha dato la forza di affrontare questo momento, confermando che, uniti nella fede e nell’amore, possiamo superare ogni difficoltà“.