Saranno sei i calabresi alle Olimpiadi di Parigi 2024. C'è il reggino Massimo Spinella

Il caloroso in bocca al lupo del Presidente del Consiglio Regionale Mancuso

Una grande soddisfazione per la Calabria, una maggiore attenzione a quello che sarà il percorso degli atleti italiani alle Olimpiadi che a partire da oggi si svolgeranno a Parigi. Sei gli atleti calabresi presenti, alcuni dei quali già conosciutissimi anche in ambito nazionale. Parliamo dei pallavolisti Daniele Lavia e Gabriele Laurenzano, il nuotatore Giovanni Caserta, il taekwondoka Simone Alessio, il campione tuffatore Giovanni Tocci e il reggino Massimo Spinella, che gareggerà nella disciplina del tiro a segno.

Chi è Massimo Spinella

Nato a Reggio Calabria classe 1999, Massimo Spinella è un atleta di tiro a segno. Sportivamente è cresciuto nella Tsn Reggio Calabria mentre adesso fa parte del gruppo delle Fiamme Gialle. La sua biografia: “Comincia a praticare il tiro a segno nella sua Reggio Calabria durante il periodo delle scuole medie. Qualche anno dopo scocca la scintilla con la pistola automatica 25 metri, specialità che ama in modo particolare per via della sua spettacolarità. Il suo sport è da sempre una sfida continua con se stesso e con le proprie paure ma lui pensa soltanto a dominare i pensieri negativi e a colpire il centro del bersaglio, provando a seguire le orme di due icone della disciplina come l’azzurro Roberto Di Donna e il tedesco Ralf Schumann. Nella vita segue pure il calcio, la pallacanestro e l’atletica e ha un debole per i motori. Nel 2019 conquista l’argento nella pistola libera agli Europei juniores di Bologna mentre nel febbraio del 2023 esaudisce uno dei suoi due sogni trionfando al Cairo in una tappa di Coppa del Mondo. L’altro, neanche a dirlo, è mettersi al collo una medaglia olimpica ai Giochi di Parigi”.

Il Presidente del Consiglio Regionale Mancuso

Esprimo da parte dell’intero Consiglio regionale, i più sinceri auguri agli atleti calabresi Giovanni Caserta, Simone Alessio, Giovanni Tocci, Daniele Lavia, Gabriele Laurenzano e Massimo Spinella, per la partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Siamo orgogliosi – dice il presidente Filippo Mancuso – di avere una rappresentativa calabrese composta da sei atleti eccezionali che hanno dedicato anni di duro allenamento per raggiungere questo importante traguardo.

Giovanni Caserta, di Catanzaro, rappresenterà il nostro territorio nel nuoto, disciplina del 4×200 stile libero. Simone Alessio, cresciuto a Sellia Marina, gareggerà nel taekwondo. Giovanni Tocci, di Cosenza, ci farà onore nei tuffi. Daniele Lavia e Gabriele Laurenzano, entrambi di Cosenza, saranno protagonisti nella pallavolo. E poi Massimo Spinella, di Reggio Calabria, mostrerà il suo talento nel tiro a segno”. Aggiunge: “Siamo consapevoli che tutti rappresenteranno egregiamente la Calabria e l’Italia sul palcoscenico delle Olimpiadi, ispirando i giovani con il loro esempio di appassionato attaccamento e generosa dedizione allo sport”.

Infine, rivolgendosi agli atleti: “Siate fieri delle vostre radici e del vostro percorso e sappiate che tutti noi, da casa, faremo il tifo per voi. Buona fortuna per questa avventura unica!