Sebi Romeo assolto con formula piena, i legali: ‘La verità è emersa’
Assoluzione piena per Sebi Romeo: accuse smontate in rito abbreviato. Gli avvocati Polimeni e Camera: "Nessuna condotta criminale"
22 Novembre 2024 - 18:58 | Comunicato
Gli avvocati Natale Polimeni e Giuseppe Camera esprimono piena soddisfazione per la sentenza emessa dal GUP del Tribunale di Napoli , con cui è stato assolto con formula piena Sebi Romeo .
I fatti contestati, relativi al reato previsto dall’art. 416, cp – associazione a delinquere , per una presunta intermediazione nelle gare d’appalto ancora da individuare, erano già stati ritenuti deboli dal GIP rispetto alla richiesta di misure cautelari più severe avanzate dalla Procura della Repubblica di Napoli.
Una vicenda senza profili penali
Lo scorso febbraio, era stata già annullata l’ordinanza di misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla PG, che aveva illegittimamente descritto la personalità di Sebi Romeo in maniera compromettente.
“La verità emerge”, hanno dichiarato gli avvocati, sottolineando come i fatti fossero già chiari e trovassero piena smentita grazie alle indagini difensive e alla produzione documentale.
Romeo, unico tra gli imputati a scegliere il rito abbreviato , ha visto il teorema accusatorio smentito in maniera definitiva, dimostrando che si trattava di una vicenda esclusivamente politica , priva di rilevanza penale.
La dichiarazione degli avvocati
“È stata stabilita una verità, per altro già accertata in fase cautelare dal TDL di Napoli, che aveva annullato la misura cautelare imposta”,hanno dichiarato gli avvocati Polimeni e Camera.
“La lettura della vicenda ha inquadrato la condotta del Romeo nell’ambito delle dinamiche prettamente politiche, senza alcuna connotazione di giusta rilevanza penale.”