Terremoto in Calabria, nuove scosse: prosegue sciame sismico
Nuove scosse in Calabria e Sicilia: l'INGV monitora lo sciame sismico in provincia di Cosenza e nella Costa Siciliana nord orientale
06 Novembre 2024 - 10:19 | Redazione
Prosegue lo sciame sismico in Calabria a seguito della forte scossa di magnitudo 3.7 registrata ieri sera a tre chilometri da Cellara, in provincia di Cosenza.
Da questo evento sono susseguite una serie di attività di intensità minore: le scosse più alte, tra le oltre dieci rilevate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di magnitudo 3.0. Si tratta di due eventi che si sono verificati poco prima delle 12: il primo alle 11.48 con epicentro nella zona a 2 km a est di Mangone, la seconda scossa alle 11.51 a 3 km da Cellara.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia inoltre ha registrato stanotte, alle ore 3:39 una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 con ipocentro a 11 chilometri ed epicentro vicinissimo alla Costa Siciliana nord orientale. Per quanto concerne le città più vicine con almeno 50 mila abitanti, Acireale è stata localizzata a 71 km, Catania a 77 km, Messina a 82 km, Caltanissetta a 83 km, Reggio di Calabria a 89 km.