Reggio, Noi4You e Terra Mia in prima linea contro la violenza sulle donne
Reggio Calabria ospita “Scarpette rosse” sul lungomare per la Giornata contro la violenza sulle donne, evento promosso da Noi4You e Terra Mia
25 Novembre 2024 - 16:13 | Comunicato Stampa
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, lo sportello di ascolto e aiuto “Noi4youRc&Provincia” e l’associazione “Terra Mia” hanno presentato un viaggio di consapevolezza, in memoria di tutte le donne vittime di femminicidio.
L’evento sul Lungomare Falcomatà
Sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, uno scenario definito tra i più belli d’Italia, ha avuto luogo l’iniziativa “Scarpette rosse contro la violenza di genere”. Con il patrocinio morale della Città Metropolitana, rappresentata dal Vice Sindaco Carmelo Versace, e della Regione Calabria, lo sportello “Noi4youRc&Provincia” e l’associazione “Terra Mia” hanno esposto 30 paia di scarpe rosse, simbolo delle donne della provincia di Reggio Calabria vittime di femminicidio.
“Volate in cielo come stelle”, cantava De Andrè nella sua Marinella, un tributo che è riecheggiato nella mente dei partecipanti durante un emozionante minuto di silenzio.
Dati e riflessioni sui femminicidi in Calabria
Il nostro territorio calabrese, terra di valori e bellezza, è anche colpito da un fenomeno che si diffonde come una macchia d’olio. Dall’ultimo report emerge che, dal 2020 a oggi, si contano 17 femminicidi nella regione, di cui 13 consumati all’interno della famiglia o nell’ambito affettivo. Solo nella provincia di Reggio Calabria si registrano 2.806,8 denunce su 100mila abitanti, un dato che colloca la provincia al 74° posto per incidenza.
Sensibilizzare e promuovere il cambiamento
Sensibilizzare con consapevolezza è l’obiettivo che Noi4You e Terra Mia portano avanti con iniziative come queste, informando e promuovendo il cambiamento in una lotta sociale di fondamentale importanza.
Panchine rosse e gialle: un progetto diffuso
Le due associazioni, dopo l’avvio della campagna contro la violenza di genere nelle zone grecaniche come San Lorenzo e Chorio, stanno portando avanti la realizzazione di panchine rosse (contro la violenza di genere) e panchine gialle (contro il bullismo) in diversi comuni, tra cui Bagaladi, Roghudi, Bova, Palizzi e Melito P.S.
Educazione e parole contro la violenza
“Quando parliamo della violenza contro le donne, è importante scegliere le parole con cura. Le parole devono essere forti, chiare e non ambigue; devono trasmettere un messaggio di condanna verso la violenza e sostenere le vittime”, ha dichiarato la Prof.ssa Dominella Magda Foti, Presidente di Noi4You.