A Sant’Alessio in Aspromonte al via un’estate ricca di appuntamenti. Il programma

Dall'8 al 18 agosto il calendario di eventi dallo street food di “Condito&Saporito” ai concerti de “I Desideri” e dei “Modena City Ramblers”

Estate 2024 Santalessio Aspromonte

Si va dalla musica di piazza al teatro; dal festival canoro che coinvolge i bambini e i ragazzi del paese, alla tradizionale partita di calcio emigrati-residenti; dal Premio “Tiglio d’Oro” alla giornata dell’inclusione e dell’accoglienza e tanto altro ancora, racchiuso dalla cornice delle luminarie e accompagnato dallo street food “Condito&Saporito”, per la degustazione di prelibati prodotti tipici del posto.

Dieci giorni intensi ricchi di eventi per rianimare il paese, attrarre i turisti, allietare i residenti ed accogliere gli amici emigrati.

Sant’Alessio, grazie alla posizione geografica collinare e totalmente pianeggiante, dista pochi minuti dalla località balneare di Gallico e dalla sciovia di Gambarie e si candida per essere la naturale combinazione tra mare e monti.

Gli appuntamenti dell’estate a Sant’Alessio in Aspromonte

Vogliamo offrire delle opportunità anche alle attività commerciali e alle aziende agricole attraverso l’attrazione di turisti che verranno in occasione degli appuntamenti programmati che vedranno protagonisti Peppe Sapone (13 agosto), I Mattanza (14 agosto), Liberarte Band (15 agosto), Taranta Jonia (16 agosto) e, in particolare, altri due importanti concerti consecutivi: il 17 “I Desideri” e il 18 i “Modena City Ramblers”, questi ultimi voluti fortemente dall’Amministrazione Comunale, grazie alla Città Metropolitana.

Mattanza Santalessio

L’Amministrazione Comunale, infatti, attraverso il famoso gruppo musicale che è stato protagonista anche nei concerti del primo maggio e che è autore della canzone “Cento Passi”, colonna sonora dell’omonimo film, si prefigge di promuovere anche la cultura della legalità, volendo ricordare la violenta morte di Peppino Impastato e il ritrovamento del cadavere di Aldo Moro il 9 maggio 1978.

Con i Modena City Ramblers si vogliono ricordare anche i 100 anni dal delitto Matteotti (1924-2024) sulle note di “Bella Ciao” e con le parole di Liliana Segre sull’unità del popolo italiano: “In Italia il principale ancoraggio attorno al quale deve manifestarsi l’unità del nostro popolo è la Costituzione Repubblicana, che come disse Piero Calamandrei non è un pezzo di carta, ma è il testamento di 100.000 morti caduti nella lunga lotta per la libertà; una lotta che non inizia nel settembre del 1943 ma che vede idealmente come capofila Giacomo Matteotti”.

Modena City Ramblers Santalessio

I Desideri”, famosissimi ragazzi casertani, hanno vinto il Wind Summer Festival con la canzone “#Uagliò” (etichetta discografica Sony) ed hanno firmato la colonna sonora di “Gomorra – La serie 2”, i cui episodi sono stati curati da Roberto Saviano, scrittore e sceneggiatore.

I Desideri Santalessio

L’Amministrazione comunale, grazie al patrocinio della Regione Calabria, riprende anche il “Tiglio d’Oro”, arrivato alla XVII edizione, conferendo il prestigioso Premio culturale a Rocco Familiari, originario di Melito di Porto Salvo, già dirigente generale dell’INPS, presidente dell’INPDAP e fondatore e direttore artistico del Festival internazionale del teatro di Taormina.

Un ringraziamento particolare ai giovani del paese per il loro entusiasmo, ai commercianti, alle aziende agricole, alla Pro Loco e alla Coopisa per l’impegno profuso nell’organizzare un cartellone così importante e ricco di eventi.

Il programma

Clicca sui seguenti link per scaricare i programmi dell’Estate a Sant’Alessio in Aspromonte e dello street food di “Condito&Saporito”.