Sanità, Agenas: “Calabria non più maglia nera, balzo in avanti”
"Notevole balzo in avanti con reparti che mostrano una buona sanità. Merito del commissario Occhiuto", le parole del Dg di Agenas
29 Ottobre 2024 - 16:41 | Redazione
“Il sistema del Programma Nazionale Esiti (Pne) è unico al mondo e produce dati non contestabili. Andiamo a vedere il comportamento dei professionisti e, mettendo insieme i dati, riusciamo a definire il comportamento delle singole aziende. Nel 2023 il sistema è ripartito dopo l’emergenza. Ci sono eccellenze al Nord, ma iniziano ad esserci anche al Sud e il divario si sta riducendo.
Per la prima volta, la Calabria non è più la maglia nera dei Lea, grazie a un notevole balzo in avanti con reparti che mostrano una buona sanità. Merito del commissario Occhiuto. Anche la Sicilia ha fatto un buon balzo in avanti, segno che è stato fatto un buon lavoro”.
Lo ha spiegato Domenico Mantoan, direttore generale Agenas, parlando con i giornalisti a Roma alla presentazione del Programma Nazionale Esiti (Pne) 2024 – Report su dati 2023 di Agenas.
Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
“C’è ancora moltissimo da fare, del resto il governo regionale sta scalando una montagna complessa e insidiosa, ma il cambio di passo c’è e si vede. C’è chi lavora per migliorare la Calabria e chi quotidianamente infanga la propria Regione. Oggi sarà una giornata nera per la consigliera Amalia Bruni”. Queste le parole del consigliere regionale Domenico Giannetta.