“Transit teatro & clown”: ultimo appuntamento a Roghudi
La grazia di Giulietta Capuleti rivive a Roghudi con “Juliet”, uno spettacolo poetico e comico che chiude in bellezza il Transit Teatro & Clown Festival
14 Dicembre 2024 - 14:04 | Comunicato Stampa
Si terrà oggi alle ore 21:00, presso l’access point di Roghudi, con ingresso gratuito sino a esaurimento posti, lo spettacolo JULIET rivolto a un pubblico dai 6 anni in su. Scritto e interpretato dall’attore clown Stefano Marzuoli, lo spettacolo utilizza le tecniche del clown, mimo e del canto, con la regia di André Casaca e i contributi artistici di Teresa Bruno e Riccardo Puccetti.
La produzione Teatro C’art Comic Education rientra, come penultima proposta, nel cartellone del Transit Teatro & Clown Festival Internazionale promosso dall’Associazione URBANA con la direzione artistica di Santo Nicito.
L’origine e il significato di “Juliet”
Lo spettacolo Juliet nasce dal fascino suscitato dal personaggio di Giulietta Capuleti, dall’ingegno, dalla passione e insieme dalla follia con cui insegue il suo amore. Potrà la furia dell’oceano spazzare via il suo amore? E il suo folle destino si perderà nell’abisso? Oppure troverà compimento nella morte? Perché la follia d’amore è un gioco, un volo leggero sopra le cose. Juliet si veste di ciò che è rimasto della tempesta, e danza il suo folle amore in un sogno fino a svegliarsi nel sogno di chi l’ha amata. Juliet è uno spettacolo comico, ironico e poetico, ispirato al noto personaggio shakespeariano di Giulietta Capuleti vissuto attraverso la purezza e la semplicità dello sguardo clownesco.
In Juliet il clown scopre e rivela al pubblico la sua follia d’amore, il suo fallimento nel tentativo di raccontarlo e la sua genialità nel giocare la tragedia finale. La purezza dello sguardo del clown sulle cose e l’innocenza assoluta con la quale è capace di vivere l’amore restituisce alla follia d’amore il suo originario valore e la possibilità di andare oltre il dramma.
“Love, love madly, love more than you can and if they say that it’s sin, love your sin and you`ll be innocent.”
“Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente”
Il programma del “T.T.C.” si concluderà il 27 dicembre a Sant’Eufemia d’Aspromonte, dove andrà in scena lo spettacolo In valigia… di e con Mario Barnaba.
Il progetto “Transit teatro & clown”
Il Transit teatro & clown è un progetto che persegue la precisa finalità di valorizzare al meglio il territorio della Città metropolitana, muovendo da uno dei centri di riferimento per quanto riguarda la minoranza linguistica dei Greci di Calabria: Roghudi, sino a raggiungere i paesi sulle pendici dell’Aspromonte.