Nella Giornata Internazionale dell’Albero rinasce a Reggio l’aiuola Italo Falcomatà
Rinasce l'aiuola dedicata a Italo Falcomatà: un simbolo di speranza e educazione ambientale
23 Novembre 2024 - 17:16 | Comunicato Stampa
Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha ringraziato la comunità scolastica per l’importante iniziativa che ha ridato vita all’aiuola dedicata a Italo Falcomatà nel cortile dell’Istituto Comprensivo Vitrioli – Principe di Piemonte – Galilei Pascoli.
“Un’iniziativa che è un esempio di quanto i bambini possano essere un modello per gli adulti, in grado di generare un positivo spirito di emulazione”, ha dichiarato il sindaco.
Un gesto simbolico nella giornata dell’albero
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo, in occasione della Giornata Internazionale dell’Albero, hanno dedicato un’intera mattinata all’ecologia, curando l’aiuola realizzata durante la festa dell’albero del 1997. In quell’anno, con l’allora sindaco Italo Falcomatà, venne piantato un arbusto che oggi risplende fiorente nel cortile della scuola.
Il sostegno di Legambiente e il coinvolgimento dei giovani
“Grazie alla cura degli alunni di terza classe – ha affermato il sindaco – questo spazio verde torna a risplendere e, con il supporto di Legambiente, si ridona al cortile della scuola il colore e l’allegria.”
L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di educazione ambientale, dimostrando come i bambini, attraverso piccoli gesti, possano essere promotori di comportamenti positivi che ispirano anche gli adulti.