Marlene Kuntz e Skin cantano ‘Bella Ciao’, Riace ancora set di un videoclip
La cittadina calabrese sembra essere diventata epicentro di una 'nuova resistenza'. Il video di Bella Ciao
25 Aprile 2019 - 18:57 | Redazione
Riace capitale italiana della musica. La cittadina calabrese sembra essere diventata epicentro di una ‘nuova resistenza’, in nome delle politiche sociali rivoluzionarie (ma anche discusse e indagate) del sindaco Mimmo Lucano.
Nei giorni scorsi è uscito il video ‘Il povero Cristo’ del cantautore Vinicio Capossela, con l’attore reggino Marcello Fonte tra i protagonisti. Adesso è il turno di ‘Bella ciao’, canzone simbolo della resistenza riletta in chiave moderna dai Marlene Kuntz e Skin dei Skunk Anansie.
Nel video (uscito il 25 aprile, data non casuale) si vedono volti e strade di Riace a rappresentare l’uguaglianza tra cittadini e immigrati.
“Bella Ciao è un canto per la libertà, il canto di tutti. Noi invitiamo le persone ad abbracciarsi, non a dividersi, e la libertà è il presupposto principale per avere lo stato d’animo positivo e buono per farlo. Non si tratta di buonismo, e nemmeno di avere soluzioni in tasca a problemi enormi destinati a diventare sempre più complessi, ma di avere la mente predisposta a sentimenti di pace, a comprendere gli altri, a cercare soluzioni umane per tutti, a mantenere la calma. Per noi il mondo è magnifico perché è vario, non perché è chiuso in sé stesso e diviso in spicchi non comunicanti fra loro”, le parole dei Marlene Kuntz.
CLICCA QUI per vedere il video di Bella Ciao, girato a Riace.