Reggio, restyling per l’I.C. Corrado Alvaro. Nucera: ‘Edificio più sicuro e bello’
Completato il restyling dell'edificio scolastico dell'Istituto Comprensivo Corrado Alvaro - Giudice Scopelliti
06 Giugno 2023 - 15:15 | Comunicato
È stato consegnato ufficialmente questa mattina alla comunità scolastica l’edificio dell’Istituto Comprensivo Corrado Alvaro – Giudice Scopelliti, nella zona sud di Reggio Calabria, interessato da una recente attività di restyling programmata dall’Amministrazione comunale reggina.
Presenti l’Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Reggio Calabria Lucia Nucera e la Dirigente Scolastica dell’Istituto Adriana Labate che hanno insieme tagliato il nastro della struttura rinnovata.
“Una bella giornata per l’intera comunità scolastica – ha affermato l’Assessora Nucera – è sempre un piacere quando vediamo questi bambini sorridere con soddisfazione per una bella notizia. In questo caso si tratta di un impegno rispettato da parte dell’Amministrazione comunale, che aveva programmato da tempo il restyling dell’edificio. Ovviamente si tratta di una prima parte degli investimenti operati dal Comune su questo Istituto Comprensivo, perchè la nostra intenzione è quella di completare la dotazione infrastrutturale con il rinnovo della palestra scolastica.
Ringrazio il Settore Lavori Pubblici, il Rup e l’Assessore Rocco Albanese per aver operato in questi mesi per arrivare a questo importante risultato. Oggi consegniamo alla scuola un edificio più sicuro e bello, in linea con le aspettative dei bambini e delle loro famiglie. Come Assessorato all’Istruzione stiamo operando ad ampio spettro sul comparto degli edifici scolastici presenti nella nostra città. A breve saremo in grado di comunicare nuovi ed importanti interventi, sia per ciò che riguarda la realizzazione di nuovi edifici scolastici, sia per la ristrutturazione e l’accatastamento di quelli esistenti, oltre naturalmente alla dotazione di nuove palestre e spazi comuni, che realizzeremo anche attraverso l’utilizzo di risorse esterne come quelle del Pnrr”.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Adriana Labate.
“Ci troviamo ad assistere alla rinascita di uno storico edificio scolastico, un evento ricco di molteplici significati – ha affermato a margine della cerimonia – in primo luogo il miglioramento della qualità dell’offerta formativa, in un ambiente rinnovato non solo sotto il profilo dell’agibilità e comodità degli ambienti ma, anche, grazie ad un PON fortemente voluto e portato avanti da tutti noi, nelle attrezzature e negli arredi a disposizione dei nostri piccoli alunni. Il percorso che ha portato a questo risultato è stato lungo, faticoso ed irto di ostacoli, se è stato possibile superarli si deve ad un eccellente lavoro di squadra, per il quale ringrazio i miei collaboratori, i componenti del mio staff e tutto il personale scolastico, docenti, amministrativi ed assistenti, per l’abnegazione mostrata lavorando senza risparmio per la riuscita dell’operazione.
Uno speciale ringraziamento – ha aggiunto la Dirigente Labate – va all’amministrazione comunale, con cui si è stabilito un rapporto sinergico di collaborazione, che ha consentito di superare le numerose difficoltà che via via si sono presentate. Ma mi sia consentito affermare che la rinascita del plesso Alvaro rappresenta anche un momento di rinascita di questo quartiere, nel quale tra l’altro io vivo, un quartiere di enormi possibilità, ancora in divenire, che vanno stimolate e promosse”.
“Sin dal mio insediamento alla guida di questo Istituto – ha poi concluso la Dirigente – ho fermamente creduto che la scuola dovesse svolgere una funzione non solo culturale ma anche sociale, di inclusione e di promozione della crescita di tutte le componenti della comunità; in questo percorso, di cui quella che oggi celebriamo è solo una tappa, ho avuto la vicinanza della Chiesa, nella persona del parroco don Gaetano Galatti, delle famiglie, delle comunità straniere ormai pienamente integrate nel tessuto sociale. A tutti loro va il mio ringraziamento e la promessa che continueremo a lavorare e progredire insieme per una società migliore. Grazie di cuore”.