Regionali Calabria, un seggio ancora in bilico: i 5 Stelle pronti a ‘soffiarlo’ a De Magistris?

A più di una settimana dalle elezioni regionali in Calabria, un seggio appare ancora in bilico. A chi andrà? La situazione

Lo Schiavo Nastasi

A più di una settimana dalle elezioni regionali in Calabria, un seggio è ancora in bilico. Se si possono dare per certi 28 neo consiglieri regionali, ai quali va aggiunta Amalia Bruni in quanto arrivata seconda dietro ad Occhiuto, il trentesimo ed ultimo seggio è ancora ufficiosamente senza proprietario.

Leggi anche

Consultando i dati ufficiali sul sito di Eligendo, il seggio è andato ad Antonio Lo Schiavo, candidato con il polo civico di de Magistris nella Circoscrizione Centro. Con 2.411 voti ottenuti, Lo Schiavo ha potuto esultare per l’ingresso a Palazzo Campanella. La gioia però potrebbe presto essere smorzata: secondo quanto raccolto da CityNow, altri calcoli della complessa e intricata legge elettorale, che non fanno riferimento all’algoritmo che assegna automaticamente i seggi, vedrebbero assegnare il trentesimo seggio non a Lo Schiavo, ma al candidato dei 5 Stelle (in questo caso della Circoscrizione Sud) Annunziato Nastasi, che ha ottenuto 2.858 preferenze. Da precisare che le preferenze personali ottenute rivestono un ruolo marginale nella vicenda.

Trattasi di arzigogolati ragionamenti su quozienti, coefficienti e residuali, materia da addetti ai lavori. L’ultimo seggio va alle minoranze oppure alla coalizione? Sembra essere questo l’interrogativo alla base dell’assegnazione. La legge elettorale, come è noto, assegna i 30 posti di consigliere regionale in modo differente: seggi pieni, seggi residuali e infine i seggi legati al premio di maggioranza. L’algoritmo lo ha assegnato al candidato di de Magistris il ventinovesimo seggio, secondo esperti analitici del voto andrebbe invece a Nastasi in quanto la legge prevede l’assegnazione al quoziente più basso in assoluto, e non al quoziente più basso della coalizione.

Il trentesimo ed ultimo seggio viene assegnato al ‘miglior perdente’,  ovvero al candidato presidente arrivato al secondo posto, in questo caso Amalia Bruni. Il seggio della candidata per la coalizione di centrosinistra non è in discussione, così come è certo che la Bruni abbia ‘rubato’ il seggio nella circoscrizione Sud. Se però al termine della convalida degli eletti, secondo i nuovi calcoli gli ultimi due seggi fossero a posizioni invertite (con il ventinovesimo ad appannaggio dei 5 Stelle nella circoscrizione Sud e il trentesimo a de Magistris nella circoscrizione Centro) ecco che a quel punto Amalia Bruni si troverebbe a soffiare il posto a Lo Schiavo.

Al momento, in attesa dell’ufficialità degli eletti da parte delle varie Corti D’Appello calabresi, tutto tace. Il Movimento 5 Stelle aspetta di capire se il seggio verrà assegnato a Lo Schiavo, nel frattempo sta facendo analizzare il voto nel dettaglio ad alcuni esperti, nel tentativo di intuire se esistano o meno margini concreti per presentare e vincere il ricorso, chiedendo l’assegnazione del seggio ad Annunziato Nastasi.