Regionali Calabria, Lucano l’unico ‘impresentabile’ per la Commissione Antimafia
"Se Lucano venisse eletto risulterebbe sospeso perché ha riportato una condanna, sebbene non definitiva", le parole di Morra
02 Ottobre 2021 - 20:16 | di Redazione
![](https://www.citynow.it/wp-content/uploads/sites/5/2020/07/domenico-lucano-1.jpg)
Un “solo candidato” è finito nel mirino della Commissione parlamentare Antimafia, presieduta dal senatore Nicola Morra, nell’ambito dei controlli sui cosiddetti ‘impresentabili’ nelle liste per le regionali in Calabria. Si tratta di “Domenico Lucano”, ha detto al termine della seduta Morra spiegando che se Lucano venisse “eletto risulterebbe sospeso di diritto perché ha riportato una condanna, sebbene non definitiva” per alcuni reati legati alla legge Severino tra cui “peculato e abuso di ufficio”, ha spiegato Morra. Lucano si presenta per ”Un’altra Calabria è possibile’ che sostiene il candidato presidente Luigi de Magistris”.
Sono nove i nomi finiti nel mirino della Commissione parlamentare Antimafia nell’ambito dei controlli nelle liste per le prossime comunali. I controlli dell’Antimafia avvengono sia in funzione della legge Severino sia del codice di autoregolamentazione che l’Antimafia si è data.
Nel dettaglio sono emersi i seguenti ‘impresentabili’: uno nelle liste per il consiglio comunale di Cosenza, uno nelle liste per il consiglio comunale di Siderno, 4 nelle liste per l’assemblea capitolina, una nelle liste del consiglio comunale di Napoli, uno nelle liste del consiglio comunale di Bologna.
fonte: adnkronos.it