Reggio, l’ex Cinema Orchidea non esiste più: ora la riqualificazione

Nei giorni scorsi l'importante demolizione dell'edificio. Ripristinata la normale viabilità, stop al doppio senso di marcia. Le foto

ex cinema orchidea

Passi in avanti per l’ex Cinema Orchidea di Reggio Calabria. In corso i lavori di riqualificazione dello storico edificio, diventato da anni un ecomostro. Alle battute finali la fase della demolizione.

I lavori, che hanno richiesto anche l’impiego di un grosso macchinario, avevano determinato la chiusura di un tratto di strada e il conseguente doppio senso di circolazione nella parte centrale del Lungomare Falcomatà.

ex cinema orchidea

Da ieri invece, una volta concluso il lavoro di demolizione, è stata ripristinata la normale viabilità e il senso di marcia unico nel tratto interessato. Non sono previste al momento altre chiusure stradali, possibile però in futuro che via Palamolla possa essere interessata da chiusure per brevi periodi.

Da capitolato, sono 510 i giorni necessari complessivamente per la conclusione dei lavori. Considerato che il cantiere è entrato nel vivo dopo diverse vicissitudini lo scorso giugno, salvo intoppi quindi manca circa un anno prima di vedere l’ex Orchidea nella sua nuova veste, ovvero polo culturale della città.

Leggi anche

ex cinema orchidea

Secondo la volontà dell’amministrazione comunale, dopo anni di abbandono sorgerà la “Porta culturale del Mediterraneo” di Reggio Calabria: l’ex Cinema Orchidea avrà finalmente una nuova vita grazie al maxi progetto di riqualificazione “Mediterranean Cultural Gate”.

La nuova configurazione, inoltre, mira a creare una sorta di dialogo con il contesto urbano e paesaggistico: si tratta di un’opera sostenibile ed inclusiva che contribuirà ad abbellire il centro storico cittadino.

ex cinema orchidea

Da ricordare infine che il progetto prevede la riqualificazione complessiva dell’intera struttura, attraverso un finanziamento a valere sul Pnrr, per circa 3,5 milioni di euro, e dei Patti per il Sud, per ulteriori 500 mila euro.

Leggi anche