Al via il ‘Reggio in Jazz 2024’: tra le rassegne più attese in Calabria
Il concerto inaugurale si terrà venerdi 22 novembre alle 21.30, con il progetto Jeff Ballard Meet Collection
21 Novembre 2024 - 16:53 | Redazione
Al Teatro Odeon di Reggio Calabria, prende il via la 14ma edizione di Reggio in Jazz, una delle rassegne più attese del panorama jazzistico calabrese. L’evento è promosso dall’Associazione Naima, presieduta da Giuseppe Tuffo, e prevede tre serate di grande musica: il 22 e 23 novembre al Teatro Odeon di Reggio Calabria, e il 24 novembre al Teatro Manfroce di Palmi.
“La rassegna non ha mai perso di vista la propria progettualità – sottolinea l’Associazione Naima – l’idea che la musica sia una forma di espressione e un mezzo di trasformazione e crescita culturale del territorio, che deve stimolare, contraddire, spiazzare”.
La scelta di svolgere il festival tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno mira a incentivare la presenza turistica nel territorio reggino, anche in un periodo di bassa stagione.
Programma della prima serata: Jeff Ballard e Fourfold
Il concerto inaugurale si terrà domani, alle 21.30, con il progetto Jeff Ballard Meet Collection, che vede in scena:
- Jeff Ballard – Batteria
- Rosario Giuliani – Sassofoni
- Alberto Gurrisi – Hammond
- Fabrizio Bosso – Tromba
Fabrizio Bosso, tra i migliori trombettisti al mondo, e Rosario Giuliani, sassofonista di grandissimo talento, saranno protagonisti di un evento speciale.
Ad aprire la serata sarà il quartetto reggino Fourfold, composto da giovani talenti locali:
- Domenico Pizzimenti – Batteria
- Daniele Laro – Contrabbasso
- Andrea Paternostro – Sax
- Carmelo Gattuso – Chitarra
Il gruppo rivisiterà i grandi standard del jazz, con arrangiamenti freschi che combinano tradizione e innovazione, offrendo un’esperienza musicale coinvolgente.
Gli appuntamenti successivi
- Sabato 23 novembre, ore 21.30, Ray Gelato & The Giants porteranno la loro energia al Teatro Odeon.
- Domenica 24 novembre, ore 21.00, il festival si sposterà al Teatro Manfroce di Palmi con il Set Atlantico di Enzo Favata, concerto che celebra il 25mo anniversario dell’album Atlantico.