Reggio guarda al futuro. Nel 2020 sul Lungomare l’innovativa installazione di Tresoldi

Il prossimo febbraio partirà il cantiere che vedrà sul Lungomare Falcomatà l'innovativa installazione dell'artista Edoardo Tresoldi. Scopri di più


Reggio Calabria si proietta all’estate 2020. Nei giorni scorsi il concerto di Carmen Consoli ha fatto calare il sipario sulla stagione estiva 2019, anche se il termometro ancora per qualche settimana permetterà (come di consueto da queste parti) di andare ancora a mare.

Nel 2020 il Lungomare Falcomatà sarà arricchito da un’innovativa installazione costruita dallo scenografo e scultore italiano Edoardo Tresoldi.

Tresoldi è specializzato nella creazione di installazioni ambientali in rete metallica e ha raggiunto notorietá internazionale grazie alla sua opera di ricostruzione della Basilica paleocristiana di Siponto.

Nel 2017, si legge su Wikipedia, è stato inserito da Forbes nella lista dei più importanti artisti under-30 europei.

Capace di creare stupefacenti sculture intrecciando fili di maglia metallica, Tresoldi trasforma un comune materiale industriale in un prezioso elemento artigianale ed è questo il concetto che sarà alla base dell’installazione che verrà realizzata sul Lungomare Falcomatà.

Si tratta di un’installazione unica, che non avrà altre riproduzioni uguali nel resto del mondo. Lo stile ‘trasparente’ delle opere di Tresoldi si sposano perfettamente con il magico scenario del Lungomare Falcomatà.

Il cantiere dell’opera, secondo quanto raccolto da CityNow, partirà a febbraio 2020 e sarà realizzato in loco, alla presenza dell’artista.

L’opera verrà installata sul Lungomare Falcomatà, a pochi metri dalla zona che fino allo scorso anno ospitava lo stabilimento balneare ‘Calajunco’.