Reggio protagonista ad Anci Off, Ranuccio: ‘Turismo tra tradizione e innovazione’
Anci Off Torino, Ranuccio: 'Una vetrina per valorizzare il patrimonio turistico di Reggio e un'opportunità di crescita'
24 Novembre 2024 - 12:14 | Comunicato
Numerose presenze alla conferenza “Il turismo della tradizione e dell’innovazione”, organizzata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria in occasione dell’annuale assemblea plenaria dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
Il delegato al Turismo e sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, ha sottolineato l’importanza dell’evento come opportunità di crescita e promozione per le bellezze e il patrimonio del territorio reggino.
Turismo tra tradizione e innovazione
Al centro del dibattito, la conferenza “Il turismo della tradizione e dell’innovazione”, un confronto su come coniugare:
- Recupero delle tradizioni locali, sempre più apprezzate dai turisti;
- Innovazione tecnologica, per semplificare l’accesso alle informazioni e mettere in rete il patrimonio storico, culturale, naturalistico ed enogastronomico della Metrocity.
Giuseppe Ranuccio ha illustrato il nuovo brand territoriale della Città Metropolitana, che sarà ufficialmente presentato durante la kermesse internazionale Artigiano in Fiera a Milano nei prossimi giorni.
Il valore di una promozione strategica
Durante l’incontro sono stati presentati i risultati della strategia di promozione territoriale attuata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria:
- Digitalizzazione e connessione dei poli tematici;
- Promozione delle eccellenze territoriali;
- Coinvolgimento di turisti, cittadini e amministratori presenti a Torino.
“È stata un’ulteriore occasione di crescita per noi”, ha dichiarato Giuseppe Ranuccio. “Abbiamo utilizzato questa vetrina per mostrare le tante eccellenze del nostro territorio”.
Obiettivo: più competenze per il turismo locale
Il Consigliere Ranuccio ha inoltre espresso l’auspicio di una più rapida procedura di trasferimento delle funzioni turistiche dalla Regione Calabria alla Città Metropolitana.
“Il trasferimento delle competenze turistiche ci permetterà di intensificare la promozione e organizzare al meglio le attività”, ha concluso Ranuccio, evidenziando i risultati ottenuti finora in termini di numeri e qualità dell’offerta turistica.