Trofeo dei Bronzi e Trofeo dello Stretto: sul lungomare si sfidano i migliori podisti
Una gara podistica di interesse nazionale a cui parteciperanno atleti di livello internazionale
01 Dicembre 2021 - 15:05 | di Aldea Bellantonio
Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo Trofeo dei Bronzi e Trofeo dello Stretto che avrà luogo interamente sul Lungomare “Italo Falcomatà” domenica 5 dicembre a Reggio Calabria.
Trofeo dei Bronzi e trofeo dello Stretto
La manifestazione, una gara podistica di interesse nazionale a cui parteciperanno atleti di livello internazionale, è svolta in collaborazione con la Città Metropolitana, il Comune di Reggio Calabria, il Coni regionale e la FIDAL Regionale. La gara, inoltre, andrà a concludere il campionato Fidal regionale su strada e vedrà la partecipazione di tutta la nazionale A.I.A. (Associazione Italiana Arbitri di calcio) che ha scelto Reggio Calabria come seconda tappa del proprio campionato. L’iniziativa, patrocinata dal comune di Reggio Calabria, e dalla città metropolitana ritorna dopo un anno di stop.
Mario Sciuto, organizzatore dell’evento, lo ha così descritto ai microfoni di CityNow:
“Un bel momento sportivo, ma soprattutto un evento di festa a cui potranno partecipare sia adulti che ragazzi.”
Palmenta: ” Una bella occasione di immagine per la nostra città”
L’assessore Giuggi Palmenta, definendo la manifestazione sportiva un motivo di lustro e di immagine per la città di Reggio Calabria, ha detto:
“Siamo felici che si possa finalmente realizzare questa seconda edizione, dopo lo stop causato dalla pandemia. Domenica mattina ci ritroveremo sul lungomare Falcomatà, questo evento è per noi un motivo di grande lustro, gli eventi sportivi possono essere una bella occasione di immagine per la nostra città. Fare sport all’aperto è un concetto importante e il lungomare è uno scenario che si presta benissimo a questa idea, vivere gli spazi all’aperto accessibili a tutti nella nostra città.”
Il presidente della FIDAL Calabria, Vincenzo Caira, ha sottolineato l’importanza di eventi di rilevanza nazionale in città, che merita attenzione a livello nazionale.
“Siamo contenti di ritornare a organizzare questo evento sportivo nella città di Reggio Calabria, la città merita eventi di rilevanza nazionale. La FIDAL Calabria sarà presente con i suoi maggiori esponenti, tra cui Luca Ursaro che ha vestito la maglia nazionale ai campionati europei quest’anno. Sarà una bellissima manifestazione e soprattutto una bella giornata di sport.”