Reggio, multe sul Calopinace. Brunetti: ‘Attività di accertamento sospese’

La Polizia Locale di Reggio sospende i controlli elettronici sul rosso semaforico nelle Bretelle del Calopinace

ponte calopinace ()

“La Polizia Locale di Reggio Calabria, in linea con l’attuale normativa in materia prevista dal vigente Codice della Strada e dal T.U.O.E.L., ha attivato, a far data dal 10 luglio 2024 ed in via sperimentale, sulle Bretelle del Calopinace (ora via Falcone e Morvillo), due postazioni di controllo elettronico del passaggio con rosso semaforico”.

Il vice sindaco del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti prova a fare chiarezza sui controlli elettronici installati sul Calopinace dopo la denuncia dell’Unione Nazionale Consumatori Calabria.

Leggi anche

“Le postazioni, programmate ed autorizzate con due deliberazioni di Giunta Comunale, precisamente la n.127/2023 e la 99 del 31 maggio 2024, sono state acquisite sul MEPA grazie al finanziamento stanziato da altrettante deliberazioni dell’Organo esecutivo comunale – spiega Brunetti.

Leggi anche

E sulla presunta inidoneità dell’apparecchiatura elettronica il vice sindaco chiarisce:

“La strumentazione di controllo è omologata sia per l’accertamento delle infrazioni semaforiche che per il cambio di corsia. Dopo l’installazione, è stata tarata, nonostante la normativa di settore non lo prevedesse. Il giallo è settato secondo la tempistica prevista dalle circolari ministeriali in materia”.

Infine il vice sindaco comunica la sospensione della fase sperimentale.

“A seguito di una recente pronuncia in materia della Suprema Corte di Cassazione, precisamente nell’agosto scorso, si è ritenuto opportuno sospendere la fase sperimentale, al fine di produrre ulteriori atti autorizzativi della Giunta Comunale e uniformarsi completamente al recente orientamento giurisprudenziale. Le attività di accertamento d’ufficio sono state sospese a partire dall’8 settembre“.