Reggio, ripartono al Cedir le attività e i corsi per ‘youth workers’

Il progetto "Giovani Fermenti. Per il Bene Comune" coordinato dal Comune di Reggio Calabria con APICE e ANCI. Bando e modalità di partecipazione


Dopo la pausa estiva, da settembre il Centro Giovanile “Fermenti” riprende le sue attività, dal martedi al venerdi, dalle 15:30 alle 19:30.

Come già annunciato nei mesi scorsi, il progetto mette a disposizione dei giovani della città, dai 16 ai 35 anni, gli spazi e gli strumenti del Centro Giovanile, che sorgerà presso un bene confiscato in pieno centro e allestito in via transitoria presso la Sala Spinelli – palazzo CEDIR, per poter studiare, incontrarsi, proporre attività di interesse e partecipare al programma di attività di socializzazione, partecipazione, volontariato, solidarietà e aggregazione, condotte da un team di youth workers di APICE, partner di progetto, in cooperazione con esperti delle diverso discipline di volta in volta trattate.

Le attività di settembre

Il programma di settembre include interessantissimi laboratori creativi condotti da giovani artisti reggini, sessioni di progettazione per sviluppare le idee progettuali proposte da gruppi di giovani, un evento di disseminazione, lo “Youth Work Fest”, II edizione e un corso per formare nuovi youth workers, ovvero animatori socio educativi che vogliano lavorare con e per i giovani, sia presso organizzazioni del territorio che in cooperazione con il Centro Giovanile.

Il corso, fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Giovanili Giuggi Palmenta in continuità con le iniziative portate avanti negli ultimi anni per promuovere lo youth work a Reggio Calabria, è realizzato in collaborazione con NINFEA associazione nazionale degli Youth Workers riconosciuta dal MISE.

Il corso di formazione “Diventare Youth Worker”, primo nel suo genere in città, è dedicato dunque alla formazione di youth workers e alla promozione dello youth work, l’animazione socio educativa per i giovani, così come riconosciuta e praticata in ambito nazionale ed internazionale da figure professionali e nell’ambito di associazioni come NINFEA, di istituzioni come il Consiglio d’Europa e fortemente promossa nell’ambito della European Youth Work Agenda e del Processo di Bonn. Il corso mira a sviluppare le competenze dei partecipanti (conoscenze, abilità e attitudini) negli ambiti dell’educazione non formale volta all’emancipazione e alla partecipazione giovanile nella città di Reggio Calabria, facilitando il protagonismo e lo sviluppo dei giovani e delle giovani nel loro percorso umano e professionale.

Come partecipare

Le sessioni formative si svolgeranno in presenza, presso la Sala Spinelli – palazzo CEDIR, dal 25 al 29 Settembre 2023, dalle 14:30 alle 19:30. Il bando completo è consultabile al seguente LINK.  Per candidarsi bisogna compilare il modulo online a questo LINK entro il  17 settembre 2023 alle 23.59

Per tutte le informazioni su come partecipare a ciascuna delle attività previste dal progetto segui i canali facebook  e instagram.

Il progetto “Giovani Fermenti. Per il Bene Comune”  è coordinato dal Comune di Reggio Calabria, Assessorato alle Politiche Giovanili, in partenariato con l’Associazione APICE e co-finanziato da ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.